#Terremoto #Teramo: Riapertura Delle Scuole Slitta Al 14. Sgravio del 30% per rette Asili

La Savini e La San Giuseppe Riapriranno Il 21, Salvo Imprevisti

09 Novembre 2016   10:15  

"La già difficile situazione post-sisma è stata ulteriormente aggravata dalle conseguenze del forte vento, con una serie di problemi al traffico, alla circolazione dei pedoni, alla pubblica incolumità". 

Avverte il Sindaco Brucchi.

"I Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad impegnarsi sul duplice fronte: da un lato per rispondere alle urgenze determinate dalle condizioni meterologiche, dall’altro per proseguire nell’attività di verifica post-sisma degli immobili.

Gli interventi per i quali sono stati coinvolti a causa del vento, sono stati almeno 50."

Aggiunge il Primo Cittadino di Teramo.

"Alcune strade inizialmente chiuse, sono state poi riaperte: Via Nicola Dati, Viale Cavour, l’ingresso da Villa Mosca dell’Ospedale Mazzini, via Rosati, mentre diverse parti del Parco fluviale ostruito da alberi caduti lungo il tragitto sono ancora da sistemare. Interventi anche per caduta di tegole, in diversi punti del territorio.
In contrada Scalepicchio, un albero che ha invaso la carreggiata ha creato problemi ad un autobus Baltour.

Per quanto riguarda il post-sisma, a San Nicolò una palazzina ATER, in via Settimio Costantini 4 scala B, è stata dichiarata inagibile; coinvolte 5 famiglie.

Per quanto riguarda precedenti Ordinanze di sgombero, Autonoma sistemazione scelta da 6 nuclei familiari, mentre una famiglia ha optato per l’ospitalità in struttura ricettiva".

Domenica, in mattinata si sono incontrati il Sindaco Maurizio Brucchi, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Fracassa, il Dirigente Remo Bernardi e la Dirigente Scolastica Adriana Sigismondi, che hanno effettuato un sopralluogo alla Molinari per valutare gli eventuali interventi da realizzare in vista del trasferimento delle scuole San Giuseppe e Savini; subito dopo, presso il COC gli stessi hanno definito i dettagli dell’intervento; si prevedono 15 giorni per lo svolgimento dei lavori indispensabili per l’utilizzo della struttura.

Si ripuntualizza che la Scuola Materna sarà invece ospitata presso la Media D’Alessandro.

Si stanno valutando, inoltre, tutte le modifiche da apportare alla viabilità, in particolare al servizio riservato agli alunni, che una volta definito sarà opportunamente comunicato.

Ieri l’amministrazione comunale, ha costituito l’Ufficio Sisma, che avrà una collocazione strategica ed autonoma, individuata nel Parco della Scienza, area dotata di parcheggio e che permette una facile fruibilità.

Le attività di tale ufficio si protrarranno per un arco di tempo ipotizzabile in un lungo periodo, vista la quantità di attività cui sarà sottoposto.

Dell’Ufficio fanno parte rappresentanti dei seguenti Servizi: Autonoma Sistemazione, Ufficio Tecnico Comunale, Ricostruzione Pubblica, Ricostruzione Privata.

Il qualificato personale che vi andrà ad operare, avrà quale obiettivo lo snellimento delle pratiche procedurali; la certezza dei tempi di risposta delle istanze; la qualità delle stesse.

La Giunta Municipale ha approvato ieri una delibera con la quale sancisce lo sgravio del 30%  delle rette degli Asili per il mese di Novembre, lasciando i servizi invariati; il provvedimento è stato approvato in considerazione dei giorni di chiusura resisi necessaria relativamente al sisma.

Per quanto riguarda l’Asilo Nido “Lettieri”, la Giunta ha deliberato temporaneamente e in misura precauzione, anche accogliendo le richieste delle educatrici,  lo spostamento dei bambini in tre strutture site ai piani terra: Piano Solare, Colleatterrato, Gammarana.

Il Nido di Via Diaz è infatti ubicato al secondo piano dell’immobile, e dopo le verifiche della Protezione Civile, è stato classificato in classe A. 

Il provvedimento di Giunta, pertanto, è stato emesso al solo fine di dare una risposta alle richieste delle educatrici, preoccupate per una eventuale evacuazione.

Sempre ieri sono state portate a termine le verifiche di 23 delle 31 scuole del territorio.

Domani verranno verificati gli edifici mancanti, per cui nella serata si avrà il quadro completo della situazione.

"Vedremo l’esito - dichiara il sindaco Maurizio Brucchi al 'Centro'Non è la fine del mondo se si dovrà aspettare qualche giorno in più per riaprire le aule ed essere certi della loro sicurezza".

E’ probabile, dunque, che la riapertura prevista per giovedì 10 novembre, possa slittare a lunedì 14.

Nelle verifiche svolte finora, tutte le scuole sono state classificate A o B, mentre sono stati dichiarati inagibili, come noto, la Elementare San Giuseppe e la Media Savini ricollocate entrambe alla Molinari; la Materna della San Giuseppe è stata invece dislocata alla D’Alessandro.

E' stata dichiarata inagibile anche la Materna di Via Tevere; la Giunta sta ora valutando dove collocare i 95 bambini che frequentano tale struttura.

Ieri sono state emanate 14 Ordinanze di sgombero che interessano stabili nelle frazioni di Cona, Fonte Baiano,  Colleatterarato, Villa Tordina, Cavuccio e, nel centro Storico, in Via Antica Cattedrale, Vico della Montagnola, Via Taraschi. Le Ordinanze hanno coinvolto 41 famiglie. 

Ad oggi sono 145 le famiglie che hanno richiesto il contributo economico per l’Autonoma Sistemazione e 33 quelle che hanno optato per la struttura ricettiva.

E’ inagibile, inoltre, una piccola parte della Casa di Riposo De Benedictis.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 12:00

Il Sindaco di Teramo ha emanato stamani una Ordinanza con la quale dispone l'interruzione delle sole attività didattiche di tutti i plessi di ogni ordine e grado (compresi gli Asili Nido Comunali), nel territorio del Comune di Teramo per i giorni 10,11,12 novembre prossimi.

Ciò per consentire il completamento delle attività di protezione civile e la programmazione di una graduale riapertura dei plessi in maniera coordinata e uniforme; la effettuazione di tutte le attività di pulizia, ripristino e allestimento delle aule, necessarie alla riapertura dei plessi nonchè la ripresa delle attività amministrative.
L'Ordinanza è stata emanata anche in considerazione della nota pervenuta dal Presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, con la quale si chiede di emettere il provvedimento di interruzione delle attività didattiche per le scuole di secondo grado per i giorni indicati, ed è stata predisposta dopo consultazione con il Prefetto, Dott.ssa Gabriella Patrizi.

SCARICA l'Ordinanza n. 374 del 09/11/2016

 

"Le scuole di qualsiasi ordine e grado, nidi e materne comprese, riapriranno tutte lunedì 14. Novembre. Oggi termineranno le verifiche nelle ultime scuole, stiamo terminando i lavori di piccola manutenzione, alcuni giorni per fare le pulizia e si torna a scuola. Per la Savini e la San Giuseppe la riapertura e' prevista per lunedì 21 novembre salvo imprevisti. Vi terrò aggiornati".

E' quanto si legge sul profilo facebook del Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.


Galleria Immagini

Maurizio Brucchi, Sindaco di teramo - foto da fb
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore