"Tsipras è Tornato alla Realtà" è il Pesantissimo Commento della Merkel al Piano Greco

25 Febbraio 2015   05:55  

BRUXELLES - C'è un primo commento soddisfatto al piano di riordino dei conti in Grecia proposto dal nuovo governo di area di sinistra condotto da Alexis Tsipras ed è quello del cancelliere tedesco Angela Merkel. 

"La Grecia è tornata alla realtà" avrebbe detto ai suoi collaboratori dopo aver letto i punti salienti del nuovo memorandum.

Così arriva anche il primo si della UE e della BCE, ma con alcune riserve dell'FMI che lo considera solo un buon punto di partenza.

Lacune anche sul cavallo di battaglia che ha fatto vincere le elezioni a Syrisa, il partito del nuovo premier greco, e cioè l'assistenza umanitaria alla popolazione.
Delle tante misure promesse ne restano poche, i buoni pasto, l'energia meno cara, la sanità per i poveri e la possibile estensione dello schema pilota di salario minimo. Il Governo specifica che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

Così si apre anche il fronte interno degli scontenti che nei giorni scorsi avevano creduto nella lotta di Tsipras e che oggi sono rimasti orfani di quello che credevano il loro leader.

Numerosi parlamentari della maggioranza hanno chiesto un incontro con il Premier così che possa chiarire la propria posizione rispetto agli impegni elettorali.

Una riunione immediata del gruppo parlamentare e degli organi del partito è stata chiesta dall' economista e parlamentare di Syriza Costas Lapavitsas, che in un articolo sul suo blog esprime "profonda preoccupazione" per l'accordo del governo con l'Eurogruppo e le riforme che prevede.

"È difficile vedere come attraverso questo accordo sarà attuato il programma di Saloniccco" (le promesse elettorali di Tsipras, ndr), afferma nell'articolo. "Coloro che sono stati eletti nelle fila di Syriza sono impegnati ad andare avanti nella realizzazione del piano nazionale a prescindere dai negoziati sul debito, perché abbiamo bisogno di riavviare l'economia e dare sollievo alla società. È quindi necessario spiegare ora come questo programma sarà attuate e come il nuovo governo intende cambiare la tragica situazione che ha ereditato", scrive Lapavitsas. "L'accordo con l'Eurogruppo non è stato completato, anche perché non si sa nemmeno quali riforme saranno proposte dal governo greco e quali saranno accettate. Ma coloro che sono stati eletti sulla base del programma di Syriza e che credono che le promesse di Salonicco siano il nostro impegno per il popolo greco, nutrono profonda preoccupazione". Domenica forti critiche all'operato del governo erano giunte dall'eurodeputato ed eroe della resistenza contro i nazisti Manolis Glezos e dall'area di Syriza detta Tendenza Comunista.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore