Turismo, la bandiera blu di Pineto sul Gran Sasso

01 Agosto 2012   14:55  

La Bandiera Blu del Comune di Pineto sara' portata sul Gran Sasso e issata sulla Madonnina a suggellare l'originale connubio dell'offerta turistica teramana, dall'Adriatico alla vetta piu' alta dell'Appennino. E' quanto accadra' domenica 5 agosto in occasione della Festa della Montagna, quando alle 7.00 del mattino un gruppo di ciclisti partira' dalla costa per arrivare in due ore a 2mila metri di altezza.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Pineto, e' stata presentata questa mattina nella sala giunta della Provincia di Teramo, dove gli amministratori si sono ritrovati per descrivere nel dettaglio la manifestazione.

"Un segnale forte" come l'ha definita l'assessore provinciale all'Ambiente Francesco Marconi, che ha rimarcato l'idea di unire simbolicamente la costa e la montagna a dimostrazione del grande patrimonio turistico di cui la provincia teramana gode.

"In due ore di bicicletta e' possibile collegare il mare alle nostre vette piu' alte e questo e' senza dubbio un dato straordinario che poche regioni e province possono vantare". Proprio per questo motivo, l'intenzione degli organizzatori e' quella di "veicolare" con questa manifestazione il patrimonio naturalistico abruzzese. "Vogliamo fare rete - ha aggiunto il sindaco di Pineto Luciano Monticelli - e far conoscere insieme il nostro territorio". Dello stesso avviso anche Nerina Alonzo, assessore all'Ambiente del Comune pinetese, che ha colto l'occasione per rivolgere un appello al mondo imprenditoriale. 

 "Le amministrazioni - ha spiegato durante la conferenza stampa - sostengono questo tipo di iniziative, ma credo che la spinta debba anche arrivare dagli operatori di settore e dagli imprenditori. E' ora di iniziare a comprendere che l'ambiente e' un qualcosa di complesso, che coinvolge diverse realta' e che la qualita' del nostro territorio e della nostra offerta turistica ha ricadute tangibili sul mondo imprenditoriale". Concetto che e' stato ribadito anche da Francesco Marconi, che si e' detto consapevole della strada che c'e' ancora da percorrere in fatto di promozione territoriale. "Sotto questo punto di vista - ha ribadito in merito - la Bandiera Blu e' un impegno che ogni anno le sette 'sorelle' della costa si assumono, ma tutto non puo' ricadere soltanto sulle loro spalle. Dobbiamo far si' che anche nell'entroterra tutti prendano l'impegno di riservare maggiore tutela all'ambiente, adottando specifiche misure amministrative".

L'appuntamento, intanto, e' per domenica 5 agosto con questa prima manifestazione. Una delegazione di ciclisti partira' alle 7.00 da piazza Corfu' a Pineto, mentre un altro gruppo si incontrera' alla stessa ora a Tortoreto dinanzi alla rotonda di via Carducci. L'arrivo e' previsto alle 10.30, mentre alle 11.00 si terra' la Santa Messa con la cerimonia presso la Madonnina. "Vi attendiamo a 2500 metri di altezza - ha concluso il sindaco di Pietracamela Antonio Di Giustino - dove sara' davvero suggestivo vedere due territori diversi che si uniscono assieme per uno stesso ideale: quello di valorizzare la nostra identita'". "Per la prima volta si apre un corridoio importante - ha poi aggiunto Andrea Cesarini, tecnico federale F.C.I. Abruzzo e organizzatore dell'evento -. L'auspicio e' che questo sia solo il primo di una serie di eventi in grado di avvicinare verso un turismo differente da quello che abbiamo conosciuto finora". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore