Ufficio per la ricostruzione ha dato l' ok a ricostruzione centro storico Arsita

23 Luglio 2014   16:08  

 E' stato sottoscritto oggi, presso l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, a Fossa, il Nulla Osta al Piano di Ricostruzione del centro storico di Arsita (Teramo) da parte del Titolare dell'USRC, Paolo Esposito, e del Sindaco di Arsita, Enzo Lucci, alla presenza dell'assessore Gianluca Liberati e dell'Ufficio Tecnico Comunale, nella persona di Fabrizio Pettinari.

A compimento dell'iter amministrativo di formazione del Piano, nel corso del quale il Comune ha provveduto all'acquisizione dei pareri previsti per legge e alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma con la Provincia di Teramo, la firma del Nulla Osta porta a definizione il profilo della programmazione delle risorse, stimando un fabbisogno complessivo per la ricostruzione del centro storico pari a 14,6 milioni di euro, destinati nella quasi totalita' ad interventi di ricostruzione privata.

A questi si affianca l'intervento sulla Chiesa Santa Vittoria Vergine e Martire, inserito nel programma di interventi MIBAC. Il Piano, predisposto con il supporto scientifico dell'ENEA, dell'Universita' di Chieti-Pescara Gabriele D'Annunzio, dell'Universita' di Napoli Federico II e dell'Universita' di Ferrara, e' il secondo dell'Area Omogenea 3 (Provincia di Teramo) a pervenire al Nulla Osta di USRC. Sale a 34 il numero di Piani per i quali si e' concluso l'iter di formazione, corrispondenti ad un fabbisogno stimato di 1,87 miliardi di euro per gli interventi privati e di 275 milioni di euro per quelli pubblici, per un valore complessivo di 2,15 miliardi di euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore