Val Pescara: uno dei territori in Europa con la peggiore qualità dell'aria

26 Settembre 2012   11:18  

Due giorni fa l'Agenzia Europea per l'Ambiente della Commissione Europea ha presentato il rapporto 2012 sulla qualita' dell'aria in Europa. I dati contenuti nella relazione, disponibile sul sito www.eea.europa.eu/it rappresentano una realta' estremamente negativa per l'Italia, che e' agli ultimi posti per qualita' dell'aria.

La citta' di Pescara e tutta la Val Pescara, come emerge chiaramente dalle mappe della relazione che riportano i dati 2001-2010 delle centraline sparse sul territorio comunitario, e' tra le citta' dell'Europa occidentale con la peggiore qualita' dell'aria per quanto riguarda PM10 e biossido d'azoto.

Dichiara Luciano Di Tizio, presidente del WWF Abruzzo: "Consigliamo a cittadini ed amministratori della val Pescara di leggere il rapporto perche' riguarda la nostra salute e la qualita' dell'ambiente in cui viviamo.

I dati - afferma l'esponente ambientalista -sono chiari nel definire una realta' del tutto inaccettabile che provoca danni gravissimi con malattie anche mortali. Nel rapporto dell'Agenzia si puo' leggere una breve descrizione delle conseguenze sanitarie dell'esposizione agli inquinanti che in val Pescara respiriamo in abbondanza ogni giorno.

Si parla di cancro al polmone, infarti, ictus, asma. Il WWF chiede ai responsabili degli enti che in questi anni hanno continuato a rilasciare autorizzazioni alle emissioni - come ARTA, ASL e Regione Abruzzo - di svolgere un'inchiesta interna per capire la responsabilita' dei vari funzionari. Ricordiamo - dice Di Tizio - che fin dal 2010 il WWF aveva diffidato i vari enti perche' i dati gia' disponibili da anni per tutta la val Pescara erano chiarissimi.

Ora l'Agenzia Europea certifica con chiarezza lo stato di illegalita' in cui versa la qualita' dell'aria dell'area metropolitana. E' evidente che esistono delle responsabilita' che vanno fatte emergere, anche per non sbagliare nell'immediato futuro".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore