Vasco Rossi denuncia 'Nonciclopedia' e il sito chiude i battenti

Il portale satirico non è più attivo

03 Ottobre 2011   11:37  

'Nonciclopedia', sito internet fondato nel 2005, si proponeva come la parodia della nota enciclopedia web, 'Wikipedia'. Ogni voce in esso contenuto ha, quindi, una caratterizzazione comica e grottesca. Funziona con sistema wiki, esattamente come l'originale, per cui ogni utente può cambiare i testi in qualsiasi momento. Da oggi, però, il sito è stato chiuso a causa, almeno stando a quanto riportato dallo staff, di una denuncia per diffamazione presentata da Vasco Rossi e dai suoi legali.

"Care lettrici, cari lettori, cari creditori,
Nonciclopedia chiude a causa di una denuncia che Vasco Rossi ha sporto contro il sito. Vasco Rossi si è sentito diffamato dalla pagina che lo riguardava.
Probabilmente si terrà un processo, al termine del quale quel brufoloso ragazzino quindicenne che ha scritto la pagina dopo essere stato picchiato dai suoi compagni di classe, adesso dovrà anche pagare gli alimenti al nullatenente Vasco Rossi. Un uomo che ha vissuto l’esperienza della droga, l’esperienza del carcere, l’esperienza di stadi e folle che lo acclamavano, non poteva proprio sopportare l’idea di essere oggetto di satira su Nonciclopedia.", si legge sulla homepage del sito.

'Nonciclopedia' ha così ricostruito la vicenda: nel febbraio del 2010, un avvocato di Vasco Rossi avrebbe chiesto la rimozione della pagina perchè "gravemente diffamatoria" pretendendo anche i dati degli utenti. Gli admin del sito hanno immediatamente informato l'avvocato di essere "disponibile a eliminare dalla pagina le parti diffamatorie che saranno indicate dallo stesso avvocato, come già successo in passato con altri personaggi che hanno segnalato la loro pagina".

L'avvocato, però, non avrebbe risposto all'invito ed è ricomparso solo nell'agosto di quest'anno, quando uno degli amministratori di 'Nonciclopedia' è stato convocato dalla polizia postale. Il mese successivo ne sono stati convocati altri tre e , nel frattempo, hanno scritto un'altra lettera al legale di Rossi (anche questa non avrebbe ricevuto riscontro) per  informarlo della rimozione della pagina sul loro assistito.

A seguito di questi eventi, lo staff di 'Nonciclopedia' ha deciso di sospendere le attività: "Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo meraviglioso e speciale sito, ma ancora di più ringraziamo tutti i nostri lettori per averci dedicato anche un solo minuto. Nonciclopedia chiude.".

Francesco G. Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore