Venezuela:Le istituzioni diplomatiche "in campo" per fronteggiare le necessità della comunità

Una gira del Console Generale Mauro Lorenzini in tutto il paese

05 Aprile 2016   19:00  

E’ una gira importante, quella intrapresa dal Console Mauro Lorenzini, con l’obbiettivo di raccogliere direttamente dai connazionali le problematiche e le emergenze che in questi ultimi mesi la collettività italiana in Venezuela sta vivendo.

Un’ intervento diretto senza intermediazioni che lascia sicuramente una impressione positiva ai tanti presenti nella Casa d’Italia di Maracay.

Proveniente da Valencia, altro grande centro a forte presenza italiana, il Console Lorenzini è stato accolto dal presidente della Casa d’Italia Michele Tortola, accompagnato da Mirna Cassinelli, responsabile della segreteria del Club che insieme agli altri membri della giunta direttiva hanno fatto gli onori di casa.

La riunione straordinariamente partecipata, si è svolta nel salone della giunta che dirige il club.

Un pubblico attento ha ascoltato l’introduzione del presidente Michele Tortola a cui ha fatto seguito l’intervento della Console Onoraria Mariella Petricone.

L’intervento del Console Lorenzini  è stato incentrato soprattutto sulla situazione di drammatica emergenza che sta vivendo il paese e sulle iniziative che lo stesso consolato può mettere in campo per alleviare le necessità dei più bisognosi.

Non sono mancati naturalmente gli interventi del pubblico e dei rappresentanti delle varie istituzioni italo-venezuelane, tutti alla ricerca di una risposta alle tante emergenze che si vivono quotidianamente e che vanno dalla quasi totale mancanza dei farmaci, alla sicurezza personale, ormai in tutte le città vige un coprifuoco non dichiarato ufficialmente, alla difficile reperibilità dei generi alimentari  che sta riportando una parte sempre più importante della popolazione alla denutrizione.

Una iniziativa, che come anche in altre occasioni sottolinea la validità  del “sistema” Case d’Italia o Centri Italo-Venezuelani , come momenti di aggregazione e solidarietà e che in questo caso mette al “centro” dell’attenzione il dinamismo  del  giovane gruppo dirigente della Casa d’Italia di Maracay.

Gianfranco Di Giacomantonio           Maracay - Venezuela 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore