Virtus Lanciano, dopo la sconfitta è seconda, tre big guidano la classifica

18 Novembre 2013   08:00  

Dopo sette giornate passate consecutivamente in testa alla classifica di serie B, in virtù della pesante sconfitta per 3-0 subita al “Castellani”, oltre alla concomitanza di altre risultati (come quello maturato in serata ad Avellino, dove gli irpini hanno superato la Juve Stabia per 2-1), la Virtus Lanciano perde la vetta della classifica, ora detenuta dal terzetto formato dall’Empoli, dall’Avellino e dal Palermo, tutti insieme appassionatamente a quota 27. La Virtus Lanciano scivola in quarta posizione e rimane ferma a 26 punti.

Analizzando la sfida con gli azzurri di Toscana, ci si rende conto di come le parole di Baroni pronunciate alla vigilia si siano rilevate profetiche: “Tavano e Maccarone sono di un'altra categoria”, aveva dichiarato il tecnico di Firenze, ed in maniera scherzosa ed ironica, aveva anche detto: “Bisognerebbe interdirli dalla categoria”. Se questo era il suo pensiero prima della sfida, immaginiamo quale posso essere stato quello del post-gara…

La “premiata ditta” Big Mac-Tavano, ha sciorinato tutto il suo repertorio, ed anche grazie a chi ha agito alle loro spalle (Verdi prima e Pucciarelli successivamente), ha creato seri problemi alla migliore difesa del torneo. Basti pensare che la Virtus Lanciano, in 13 gare aveva subito 7 reti, ma è bastato incrociare il tandem d’attacco empolese in grande spolvero per rimediare 3 goal in una sola gara. Maccarone non segnava da due mesi, e con il centro rifilato agli abruzzesi ha raggiunto quota 102, eguagliando il record di Carlo Castellani (a cui è dedicato l’impianto empolese), diventando il secondo miglior marcatore di sempre nella storia degli azzurri; al primo posto, manco a dirlo, troviamo Ciccio Tavano a quota 110. La Virtus ha dimostrato di essere penalizzata dalla mancanza di grandi individualità, e di non avere quella solita freschezza mentale ed atletica che fino ad oggi l’aveva contraddistinta. Certo, l’essere passati in svantaggio dopo 10’ ha esposto la squadra di Baroni alle micidiali ripartenze degli uomini di Sarri, ma la squadra frentana ha creato, nel complesso, meno densità di gioco a centrocampo rispetto alle precedenti uscite, lasciando troppi spazi alla squadra toscana. Inoltre, in avanti sono apparsi piuttosto evanescenti sia il rientrante Falcinelli, che Gatto. Meglio Piccolo, anche se forse, l’inserimento di Thiam avrebbe dato maggiore brio all’attacco frentano.

Prossimo impegno sabato contro il Varese. La Virtus Lanciano ha conquistato 1 solo punto nelle ultime 3 gare, ed a questo punto ci si attende un pronto riscatto da parte della formazione frentana, anche perché la presidentessa Valentina Maio, era anche ieri al “Castellani” abbastanza triste e contrariata dopo la seconda sconfitta rimediata nelle ultime 3 gare.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore