10 Idee per Sopravvivere In Auto con i Bambini nei Viaggi Lunghi

15 Agosto 2017   07:00  

Per un viaggio sereno con tutta la famiglia, non si può non tener conto dei piccoli di casa e delle loro esigenze specie se si sceglie di spostarsi in auto.

Affinchè l'inizio di vacanza non diventi un incubo, dunque, specie per viaggi lunghi, ecco un manuale di sopravvivenza per intrattenere i bambini e far diventare il viaggio parte della vacanza.

Leggi anche => Cosa Fare in Caso di Colpo di Calore nei Bambini

DUE PAROLE D'ORDINE: FANTASIA E PAZIENZA

Sembra scontato ma senza tanta pazienza e un pizzico di fantasia, meglio scegliere una meta più vicina!

I "giochi" che proponiamo sono semplici e non hanno bisogno di materiale specifico da caricare in macchina oltre le valigie.

1 - TROVIAMO INSIEME...

E' un gioco versatile che si adatta all'età del bambino, con i più piccoli si può scommettere sul colore della prossima macchina che sorpassa o contare le macchine rosse, ad esempio.

Con i più grandi si può giocare con i modelli delle macchine che conoscono oppure con quelle che hanno determinate caratteristiche, come il tettuccio apribile, certi numeri o lettere nelle targhe...

2 - CHE ANIMALE E'?

Uno dei giocatori pensa ad un animale, gli cercano di indovinarlo attraverso delle domande a cui si può rispondere solo si o no.

La variante prevede lo stesso gioco con personaggi dei fumetti o dei cartoni animati, personaggi storici, a seconda delle età e degli interessi dei piccoli.

3 - TROVA LA PAROLA CHE INIZIA CON...

Molto semplicemente si deve dire a turno una parola che inizia con una lettera scelta. Si può restringere il campo specificando la categoria di appartenenza (animale, cibo, luogo, ecc...)

Leggi anche => Rimedi Naturali per 5 Inconvenienti in Vacanza che Potrebbero Rovinarti le Ferie

4 - SE AMANO LA MUSICA...

Si mettono delle canzoni a caso e si deve indovinare il titolo o l'artista.

Oppure si sceglie una parola e si deve canticchiare una canzone che contiene quella parola.

5 - A CHE TI FA PENSARE...

Da una parola scelta a turno bisogna dire un'altra parola che sia associata. 

6 - TROVA LA SILLABA

Si sceglie una parola, l'altro giocatore deve rispondere con una parola che inizia con la sillaba finale della prima parola e così via.

7 - CHE SUCCEDE POI?

Il primo giocatore inventa una storia raccontandola con una frase, il secondo va avanti con un'altra frase e così via.

Più si inventano cose imprevedibili più gli altri giocatori saranno in difficoltà!

8 - COSA METTO IN VALIGIA

Il primo giocatore inizia: "Nella mia valigia metto..." inventa un primo oggetto. Il secondo deve ripetere la frase con il primo oggetto e inventandone un secondo, il terzo ripete i primi due oggetti e ne aggiunge un altro e così via.

Vince chi riesce a ricordare l'elenco degli oggetti in ordine.

9 - STORIE CON I PIU' PICCOLI

Con i bimbi più piccoli, si può giocare raccontando delle storie e facendoli intervenire nel racconto: si fa scegliere loro un personaggio e ci si inventa una storia, poi si pongono delle domande al bambino sul proseguio, facendogli introdurre altri personaggi o situazioni.

10 - C'E' UN INTRUSO

Elencare delle parole che hanno tutte qualcosa in comune tranne una: il bambino deve indovinare quale è l'intruso ( ad esempio 3 nomi di alimenti e uno di un fiore).

Con i bambini in macchina non possiamo fare miracoli, ma certamente in questo modo il tempo passerà più piacevolmente e la vacanza inizierà prima!



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore