10 ottobre, giornata nazionale salute mentale, a L'Aquila l’équipe del Servizio TRIP to SMILE

09 Ottobre 2014   15:43  

10 OTTOBRE 2014 UNA MELA AL GIORNO TOGLIE ANCHE LO PSICHIATRA DI TORNO

Dipartimento di Salute Mentale ASL 1 Avezzano-Sulmona L’Aquila (Direttore Dr. Vittorio Sconci) Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università degli Studi dell’Aquila (Direttrice: Prof.ssa Maria Grazia Cifone)

Dal 1992 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Federazione Mondiale della Salute Mentale hanno istituito la Giornata Mondiale della Salute Mentale, stabilendo di onorarla il 10 OTTOBRE di ogni anno. La cronicizzazione della malattia psichiatrica comporta un rilevante peso economico e sociale laddove si risponda ai bisogni di salute con i soli psicofarmaci, senza impiegare approcci integrati riabilitativi che garantiscano la promozione delle abilità necessarie per l’inserimento nella comunità.

In questa giornata migliaia di sostenitori promuovono iniziative su tutto il territorio nazionale. Il Servizio

TRIP (Trattamenti di Riabilitazione psichiatrica ed Interventi Precoci) to SMILE (Servizio Monitoraggio e Intervento precoce Lotta agli Esordi della sofferenza mentale) del Dipartimento di Salute Mentale della ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, che si occupa di interventi precoci e degli esordi delle malattie mentali, in collaborazione con l’Unità di Psichiatria del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università degli Studi dell’Aquila, vuole fornire il proprio contributo.

Per l’occasione, gli operatori mettono in campo competenze e risorse per sostenere il benessere psicofisico dei giovani utenti, delle donne e dei cittadini. Per consulenza sul benessere psichico e sugli stili di vita, l’équipe del Servizio TRIP to SMILE aspetta TUTTI (giovani, donne e diversamente giovani) venerdì 10 ottobre sul sofà del Bar Nurzia, Piazza Duomo, dalle ore 15 alle ore 18.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore