12 Condanne per la Cocaina in Abruzzo, ma Nessuna Associazione Mafiosa

25 Ottobre 2023   08:57  

Un'importante inchiesta giudiziaria si è conclusa con dodici condanne per reati di trasporto e cessione di stupefacenti, ma ha escluso l'accusa di associazione di stampo mafioso. L'indagine, condotta dalla Procura distrettuale dell'Aquila, riguardava un traffico di cocaina proveniente dalla Lombardia che approdava in Abruzzo, con particolare attenzione a Francavilla al Mare, dove la droga veniva successivamente spacciata.

Gli eventi risalgono a otto anni fa, ma solo ora si è giunti alla sentenza. Il Tribunale di Chieti, presieduto da Guido Campli, con i giudici a latere Enrico Colagreco e Andrea Di Berardino, ha emesso le condanne e le assoluzioni per i 31 imputati coinvolti nell'indagine.

Simone Cuppari è stato condannato a 14 anni di reclusione e a una multa di 52.000 euro. Guido Spinelli, Antonio Mesiano e Costantino Misiano hanno ricevuto una condanna di 12 anni e una multa di 54.000 euro ciascuno. Angelo Traina è stato condannato a 7 anni di reclusione e a una multa di 28.000 euro. Paolo Manzo ha ricevuto una condanna di 6 anni e 3 mesi, oltre a una multa di 27.500 euro. Giuseppe Maria Cricelli è stato condannato a 6 anni e a una multa di 26.000 euro, mentre Tonino Ballone è stato condannato a 6 anni di reclusione e a una multa di 18.000 euro. Sergio Ciuffetelli è stato condannato a 5 anni e a una multa di 10.000 euro. Enea Nelo ha ricevuto una condanna a tre anni di reclusione, mentre Luca Ciuffetelli è stato condannato a 2 anni e a una multa di 5.000 euro. Felice Arrigoni è stato condannato a tre mesi di reclusione e a una multa di 500 euro.

Diversi imputati sono stati assolti perché non hanno commesso il fatto, in relazione ai vari reati contestati, che vanno dall'usura alla cessione di stupefacenti alla detenzione e al porto illegale di un'arma da fuoco, oltre all'attribuzione fittizia di una società.

L'accusa di associazione di stampo mafioso è stata esclusa dall'inchiesta, come aveva sottolineato il procuratore Simonetta Ciccarelli durante la sua requisitoria nel mese di maggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore