150° anniversario D'Annunzio: l'atto di nascita esposto in Comune

11 Marzo 2013   16:19  

Tra le varie iniziative dell'amministrazione comunale di Pescara per celebrare il 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, l'atto di nascita originale del poeta verrà esposto in sala Aternum di Palazzo di Città e sarà visibile al pubblico nei normali orari d'ufficio dell'Ente.

L'iniziativa é stata presentata stamani presso Palazzo di Città dal suo principale fautore, il capogruppo Udc in consiglio comunale Licio Di Biase, e dal presidente Roberto De Camillis.

Il primo a prendere la parola é stato De Camillis, che ha inteso rimarcare "l'importanza di tale decisione, che insieme alle altre iniziative intraprese dall'amministrazione comunale celebra in maniera assolutamente degna la figura di Gabriele D'Annunzio, un'occasione che non ci si poteva lasciar scappare, soprattutto dopo il poco risalto dato alle precedenti occasioni di celebrazione".

LIcio Di Biase é intervenuto subito dopo: "Il documento che attesta la nascita di D'Annunzio é stato rinvenuto nei sotterranei di Palazzo di Città, e non abbiamo perso tempo nel decidere di esporlo in sala Aternum. Non sono del tutto d'accordo con chi sostiene che la figura di D'Annunzio sia stata trattata sempre con sufficienza dalla nostra città e da chi la amministra, in quanto in occasione del centenario della nascita del poeta, l'11 marzo 1863, Pescara festeggiò la ricorrenza alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica. Nello stesso anno, inoltre, avvenne la realizzazione del Teatro D'Annunzio in via Cristoforo Colombo. Il 150enario di quest'anno é senza dubbio la migliore occasione per rinnovare ed accrescere ulteriormente l'attenzione dei pescaresi sulla figura del Vate, grazie anche alla collaborazione di Giordano Bruno Guerri".

Nel corso della conferenza sono state consegnate alla stampa anche alcune copie in anastatica del giornale celebrativo del centenario della nascita del poeta, di cui ne sarà nei prossimi giorni assegnata una ad ogni scuola di Pescara.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore