15enne è morto per meningite al Policlinico Umberto I, scattata profilassi del caso

16 Gennaio 2019   13:01  

Un ragazzo di 15 anni è morto presso il reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.

Federico, questo il nome del giovane,  è stato stroncato da una meningite fulminante, venerdì avrebbe compiuto 16 anni, è morto in poche ore: soltanto domenica scorsa era a cena con gli amici, nella notte si è sentito male, i genitori lo hanno portato in ospedale, al pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Perché la febbre continuava a salire e iniziavano a spuntare macchioline rosse sul corpo, le cosiddette petecchie. La sera era già morto, neanche il tempo di capire.

Le cause del decesso sono dovute ad una sepsi meningococcica. Sono immediatamente scattate, seguendo i protocolli clinici, le procedure di profilassi presso i famigliari del ragazzo e gli amici che erano stati in contatto. E' quanto ha fatto sapere, in una nota, l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

"La profilassi - spiega l'assessorato - è stata estesa anche presso la scuola frequentata dal ragazzo nel territorio della Asl Roma 2, l'Istituto alberghiero Amerigo Vespucci nel IV municipio. E' stato contattato anche il Miur per estendere la profilassi anche alle persone entrate in contatto con il ragazzo attraverso una stage formativo svoltosi nei giorni scorsi.

La macchina della profilassi è stata attivata immediatamente sia a cura della Asl Roma 1 che della Asl Roma 2".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore