"18 anni dopo", due fratelli in viaggio

Speciale Cineramnia

21 Luglio 2010   18:34  

18 anni dopo

Regia: Edoardo Leo
Interpreti: Edoardo Leo, Marco Bonini, Sabrina Impacciatore, Eugenia Costantini, Gabriele Ferzetti
Soggetto: Edoardo Leo, Marco Bonini
Sceneggiatura: Edoardo Leo, Marco Bonini, Lucilla Schiaffino
Musiche: Gianluca Misti
Fotografia: Pietro Maria Tirabassi
Montaggio: Roberto Siciliano
Origine: Italia, 2010
Durata: 100'

Mirko e Genziano sono fratelli, ma non si vedono da anni. Nel loro passato c'è un trauma fortissimo, che li ha portati a separarsi 18 anni prima. Dopo la morte del padre i due sono costretti a incrociare nuovamente i propri destini. Entrambi, anche se professionalmente molto diversi (Mirko è pieno di debiti, Genziano il classico uomo in carriera), condividono lo stesso dolore mai sopito per la scomparsa della mamma, a seguito di un incidente automobilistico. Il testamento lasciato dal papà, però, li vuole in viaggio insieme alla volta di Scilla, un paesino della Calabria, dove ha chiesto di essere sepolto. Una vecchia Morgan sarà il loro mezzo di trasporto in un tuffo nel passato doloroso quanto necessario per ricominciare a vivere.


Edoardo Leo, attore romano famoso al grande pubblico per aver interpretato fiction di successo ("Un medico in famiglia" su tutte) passa dietro la macchina da presa per dirigere un elegante road movie, in cui spiccano un'ottima sceneggiatura e una colonna sonora notevole. "18 anni dopo" è la storia di due fratelli sconosciuti l'uno all'altro, incapaci a dialogare e senza alcun punto in comune, se non uno scomodo cognome.


A metà tra la commedia e il dramma, il film racconta con straordinaria delicatezza il tragico passato dei due protagonisti, marchiati indelebilmente dalle morti dei genitori e dai loro silenzi. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista insieme a Lucilla Schiaffino e Marco Bonini. Quest'ultimo, nel 2005, ha creato con Eros Puglisi e Gabriella Blasi "The coproducers", un sistema di produzione che realizza prodotti audiovisivi in co-produzione congiunta di tutti i partecipanti, i quali diventano, in cambio del loro contributo produttivo, proprietari di una quota dei diritti di sfruttamento economico del film.


La pellicola verrà proiettata questa sera alle ore 21.30 presso lo Spazio Cinema. A seguire, incontro con il regista e lo sceneggiatore.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore