23° edizione della Regata dei Gonfaloni, la manifestazione a Pescara il 2 e 3 settembre

31 Agosto 2017   09:11  

Scalda i motori la 23° Edizione della Regata dei Gonfaloni, storica competizione tra le marinerie della costa Adriatica e tirrenica. La manifestazione, organizzata dal Comune di Pescara e dal FLAG Costa di Pescara, in collaborazione con l’Associazione della Marineria Pescarese “Il Maestrale”, si svolgerà sabato 2 e domenica 3 settembre al molo sud del Porto Canale di Pescara, con 16 squadre (10 maschili e 6 femminili) provenienti da diverse città italiane che si affronteranno a colpi di remi lungo il fiume. Tra i partecipanti i team di Grottammare, Taranto, Molfetta, Bari, Ravenna, Livorno e Termoli, oltre a quelli locali di Pescara, Ortona e Vasto. Una sfida avvincente e competitiva, che sarà comunque un momento di aggregazione e di spettacolo all’insegna della migliore tradizione marinara. Stamane la presentazione a Palazzo di Città con l’Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi, da Andrea Mammarella, Direttore Flag Costa di Pescara, da Fabrizio Verzulli dell’Associazione Il Maestrale, presente anche la consigliera Tiziana Di Giampietro vice presidente della Commissione Sport e Mila Cantagallo che presenterà l'evento.

“Presentiamo la 23esima edizione, manifestazione storica che negli anni ha caratterizzato la città coniugando l’aspetto sportivo con una sana competizione – esordisce l’Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi - a cui si aggiunge un messaggio di gemellaggio e fratellanza fra le diverse marinerie. Un saluto e un ricordo dovuto a Giovanni Verzulli, presidente dell’Associazione Il Maestrale che è stato l’anima di questa competizione e che ci ha lasciato troppo presto. Giovanni è stato un motore infaticabile dell’organizzazione, che ricordo con simpatia e affetto per la grande energia che ha dedicato alla buona riuscita della regata, anno dopo anno, dando in questo modo il suo contributo alla città. Nella sua semplicità ha animato e fatto qualcosa di concreto per la collettività e mi auguro, anzi, sono sicuro che suo figlio Fabrizio Verzulli per l’associazione saprà essere altrettanto di riferimento.

Sono due le giornate della gara, si comincia il sabato con l'arrivo delle squadre e la qualificazione nel pomeriggio, la domenica si terrà la Santa Messa e le gare e poi procederemo con le finali. Voglio ringraziare anche il Flag e quanti si sono adoperati per portare a termine questa progettualità importante, che prevede 800.000 euro di finanziamenti europei erogati dalla Regione per promuovere azioni a sostegno del comparto della pesca, non escluse anche iniziative culturali e divulgative. Presto provvederemo all’apertura di bandi che creeranno opportunità per lo street food lungo le banchine del porto, per la pesca turismo e altri incentivi per il settore, oltre a opportunità di fare marketing territoriale com’è già accaduto con Linea Blu, programma Rai che ha raccontato la festa di Sant’Andrea, prima tappa ufficiale di questo percorso del Flag. Voglio ringraziare anche Mila Cantagallo che sarà la voce ufficiale della manifestazione. L'appuntamento non segnerà la fine dell'estate, perché stiamo organizzando un evento a Pescara Vecchia, legato alle tradizioni della nostra regione e si svolgerà l'8 e il 9 settembre”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore