25 aprile 2014, 69 anni di Liberazione

25 Aprile 2014   09:29  

Tanti gli avvenimenti che portarono al 25 aprile 1945, una data che per il nostro Paese ha un significato ben preciso: la fine del tragico periodo della seconda guerra mondiale.

In quel conflitto tutti gli italiani, civili e militari, affrontarono grandi sacrifici e patirono numerosissimi lutti ma, alla fine, l’Italia fu nuovamente unita, sotto un’unica bandiera, con una grande volontà di ricostruzione, morale e materiale.

A scrivere importanti pagine di questa storia furono i soldati italiani. Numerosi gli episodi che videro protagonisti gli uomini dell’Esercito nella guerra di liberazione, tra i quali il “Generale don Ferrante Gonzaga del Vodice”, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Di rilievo anche l’opera della Marina Militare, che tra i suoi eroi annovera il “Contrammiraglio Luigi Mascherpa”, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Importante l’impegno dell’Aeronautica Militare, tra le cui figure di spicco c’era il “Capitano Italo Piccagli”, anch’egli Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Significative le gesta degli uomini dell’Arma dei Carabinieri, che diedero il loro contributo alla resistenza e alla guerra di liberazione: tra loro anche il “Brigadiere Angelo Joppi”, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Oggi vi raccontiamo le loro storie, alle quali si unisce anche il contributo delle Crocerossine.

Uomini, donne, eventi, che domani saranno commemorati con la solenne cerimonia all’Altare della Patria, durante la quale ilPresidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, deporrà una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto.

Anche in Abruzzo si festeggerà in modo solenne la Liberazione, gli appuntamenti:

L'AQUILA
Alle 9.30 a L’Aquila nello stabilimento Thales Alenia ci sarà il consueto omaggio ai caduti della Banca d'Italia.
Alle 10, in piazza IX Martiri, si renderà onore ai nove martiri aquilani uccisi dai nazifascisti il 23 settembre 1943
Alle 10.15, a Filetto l'omaggio ai martiri della strage nazifascista del 7 giugno 1944.
Alle 10.30, omaggio ai Caduti della Patria presso il monumento sito alla Villa Comunale di fronte al Palazzo dell'Emiciclo.
Alle 11.00, ci si sposta a Onna, per l'omaggio ai Martiri di Onna, uccisi nella strage nazifascista dell'11 giugno 1944.
Alle 11.30, nella caserma Pasquali Campomizzi,omaggio nel luogo del sacrificio dei Nove martiri aquilani.
Infine alle 12.00 s'intitolerà alla Madonna Fore il sentiero che porta da L'Aquila a Collebrincioni ai Nove Martiri Aquilani.

PESCARA
L'Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e la Cgil hanno organizzato per le 11.30 con partenza da Piazza Salotto la "biciclettata della Liberazione" .

Per le 12.00, come di consueto, presso la scuola "11 Febbraio 1944", a Colle Pineta, in programma la cerimonia davanti al cippo che ricorda i nove partigiani fucilati dai nazifascisti.

CHIETI

Primo appuntamento per le ore 10.00 con la consueta deposizione della corona di fiori in largo Cavallerizza e a seguire in Largo Martiri della Libertà, infine la manifestazione organizzata dal Prefetto alla Villa Comunale per le 10.30.

TERAMO
A Teramo, su iniziativa di Comune, Provincia, e Anpi, alle ore 10, in largo Madonna delle Grazie, si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai caduti della resistenza teramana. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore