25 aprile, Anpi: a Capistrello celebrazioni unitarie per la Marsica presso il Sacrario ai Martiri

Quest'anno si celebra il 70esimo anniversario della Liberazione

22 Aprile 2015   10:56  

Il 25 aprile 1945 e' il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamo' l'insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa.

Entro il primo maggio tutta l'Italia settentrionale fu liberata:

La Liberazione mise cosi' fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra.

Da quegli eventi si giunse al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, alla nascita della Repubblica Italiana, alla stesura definitiva della Costituzione.

Quest'anno si celebra il 70esimo anniversario della Liberazione e l'Anpi della Marsica ha inteso dare particolare solennita' a questa celebrazione con il Comune di Capistrello promuovendo le celebrazioni unitarie per tutta la Marsica presso il Sacrario ai Martiri, vittime innocenti della barbarie nazista.

Nell'occasione sara' reso omaggio a quei giovani di Capistrello che, dopo aver servito la Patria in armi, maturarono la consapevolezza di doverla servire ancora di piu' opponendosi alla dittatura e allo straniero invasore e sara' anche inaugurata l'area dedicata al "Cammino dell'accoglienza", adiacente al Sacrario.

L'Anpi invita tutte le Amministrazioni comunali e tutti i cittadini a partecipare alle manifestazioni che avranno inizio alle ore 9,30 con il corteo che dal Comune di Capistrello si rechera' al Sacrario dei Martiri e, nel pomeriggio, al tradizionale "Concerto della Liberazione" nella chiesa di S. Antonio alle ore 17.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore