4 Novembre "Giorno dell'Unità nazionale e delle Forze Armate" le celebrazioni a L'Aquila

02 Novembre 2015   15:48  

Il 4 novembre 2015, nell’ambito delle celebrazioni connesse con la ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, si svolgeranno, nella Regione Abruzzo, vari eventi e cerimonie commemorative.

In particolare a L’Aquila, alle 09.30 presso la Chiesa di S. Rita in via Strinella, l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Giuseppe PETROCCHI, celebrerà la Santa Messa in suffragio a quanti si sono immolati per il servizio e la Patria.

Successivamente, presso il Monumento ai Caduti alla Villa Comunale, un picchetto armato composto da Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco renderà gli onori ai Caduti. Seguirà poi l’alzabandiera solenne e la deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto dell’Aquila Dottor Francesco ALECCI.

A seguire, il Gen. B. Rino DE VITO, Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, nell’intento di rafforzare, anche nelle giovani generazioni, i sentimenti di unità, identità e coesione che da sempre caratterizzano la più sana coscienza di appartenenza alla Patria, consegnerà la Bandiera Nazionale ai rappresentanti dei due Istituti scolastici d’istruzione superiore intitolati a Medaglie d’oro al Valor Militare di origini abruzzesi.

Questi sono il Liceo Scientifico “Andrea BAFILE” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Rendina”.

Al termine della cerimonia, nell’area antistante il Forte Spagnolo dell’Aquila, verranno aperti degli stand espositivi/informativi allestiti dal Comando Militare Esercito “Abruzzo” con la collaborazione del 9° Reggimento Alpini, dal Comando Regionale della Guardia di Finanza e dal Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila.

Infine, nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, la cittadinanza potrà accedere alla Caserma “Pasquali”, sede del Comando Militare Esercito “Abruzzo” e del 9° Reggimento Alpini, ove sarà possibile visitare le sale storiche e la mostra statica con dimostrazioni sulle attività, sui materiali e mezzi in dotazione al Reggimento.

Saranno, contemporaneamente aperte ai visitatori anche la Caserma “Mar. Magg. Medaglia d’Oro al Valor Militare Vincenzo GIUDICE”, di Coppito (AQ) sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, e la Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri dell’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore