40 anni di Consiglio regionale, Pagano: abruzzesi sono ben guidati

07 Luglio 2010   14:54  

Quarant'anni fa nascevano le Regioni, il 7 luglio del 1970 si riuniva il Consiglio regionale abruzzese, che il 18 luglio eleggeva il primo presidente: il democristiano Emilio Matteucci.
Il quarantennale è stato celebrato stamattina all'Emiciclo alla presenza di diversi ex presidenti di Giunta e Consiglio, un pezzo significativo della storia dell'Abruzzo ripercorsa da Nazario Pagano nel suo intervento: una regione nata divisa, per le caratteristiche orografiche del territorio che complicavano le comunicazioni, poi l'emigrazione di massa, interrotta solo alla metà degli anni Settanta anche grazie ai fondi europei dell'obiettivo 1, quindi il timido sviluppo industriale, fino a sconvolgimenti, giudiziari – come quelli del 1992 e del 2008 – e naturali, il tremendo terremoto dello scorso anno.
A Roma per la manifestazione delle popolazioni terremotate anche una delegazione ufficiale del Consiglio regionale, “i consiglieri assenti ci stanno rappresentando per esprimere e testimoniare la vicinanza dell'istituzione regionale” dice Pagano.
Sul federalismo convergono centrodestra e centrosinistra, per la maggioranza interviene in aula il capogruppo Pdl Giuliante, per l'opposizione il vice capogruppo Idv Cesare D'Alessandro.

Nelle interviste Nazario Pagano (presidente Consiglio regionale), Antonio Leone (vice presidente Camera), Cesare D'Alessandro (vice capogruppo Idv).

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore