5 casi in cui la VPN può diventare particolarmente utile

10 Marzo 2022   11:17  

Il crescente sviluppo di internet ci ha portato a una globalizzazione sempre più spinta. E questo significa un trasferimento di dati e di contenuti sempre più copioso - dati che quando oltrepassano confini fisici non pagano dazi e non vengono fermati alla dogana. 

Ma la presenza dei confini ha effetti perché i diversi paesi applicano leggi diverse. Ed ecco il perché una VPN diventa particolarmente utile oggi.

 

1 - Protegge i dati perché li cripta

I dati che trasmettiamo potrebbero contenere informazioni sensibili, come le nostre password, i nostri dati finanziari, le informazioni riguardo le nostre malattie e stato di salute, i nostri documenti personali - dati importanti che potrebbero essere utili ai criminali informatici, che hanno fatto registrare un'attività in continuo aumento.  Criptare i nostri dati con una VPN consegna a un eventuale "spione" una lista di bit inutilizzabili, se non c'è la loro chiave - e quindi, preserva la vostra sicurezza.

 

2 - Maschera completamente la nostra posizione geografica

Una VPN permette di nascondere il nostro IP - l'indirizzo unico che ci contraddistingue sulla rete. In questo modo, nessuno, neanche il nostro provider internet, sa chi siamo e da dove digitiamo - e questo ha un effetto importante sulla nostra privacy che viene completamente tutelata - molto utile quando si vuole tutelare la propria privacy, soprattutto sui argomenti controversi che potrebbero rappresentare un problema - o addirittura, un reato - in alcuni paesi, quali la religione o le preferenze sessuali.

 

3 - Permette di accedere a tutti i contenuti

Molti paesi bloccano certi siti e certi contenuti per motivi diversi. A volte si tratta di censura, come per esempio accade in Cina. Altre volte si tratta di problemi di copyright su certi contenuti quali musica e video. Una VPN permette di ignorare queste limitazioni, e accedere a tutti i contenuti che volete ovunque voi siate. Pensate alla Cina, per esempio, che blocca siti quali Facebook e Google. Senza una VPN, non potreste accedervi quando siete in Cina.

 

4 - Consente di risparmiare sui portali online

Se avete cercato un volo o un albergo online sapete che è facile trovare offerte mirabolanti, ma tornando sul sito, queste sono misteriosamente scomparse. Questo accade perché questi portali riconoscono la vostra attività grazie ai cookies, e una volta che siete tornati, il prezzo verrà aumentato solo per riuscire a massimizzare il loro profitto. L'utilizzo di una VPN vi aiuta a dribblare questa pratica, molto comune e purtroppo, perfettamente legale, e vi permette di risparmiare un bel po' di soldi.

 

5 - Aumenta la sicurezza nelle connessioni wireless

Anche se spesso si pensa che le VPN siano utili solo per i PC, si dimostrano ancora più preziose per gli smartphone. Durante le connessioni wireless i nostri dati sono ancora più esposti del normale, dato che chiunque può inserirsi e intercettarli (un'attività conosciuta come "snooping"). 

L'utilizzo di una VPN anche sul nostro telefono cellulare permette invece di proteggerli, esattamente come farebbe con quelli del nostro PC - e questo è molto importante, soprattutto se vi collegate spesso a reti pubbliche quali quelle di locali pubblici e aeroporti, soprattutto all'estero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore