50milioni per il piano triennale viabilità provincia dell'Aquila

Alleva:la Regione si prenda carico di alcune situazi

26 Novembre 2009   13:18  

Sono 50 i milioni di euro che la Provincia dell'Aquila ha inserito nel piano triennale 2010-2012 sulla viabilita' e mobilita' per la manutenzione straordinaria ed ordinaria delle strade di sua competenza, approvato dalla Giunta.

A renderlo noto stamane nel corso di una conferenza stampa, la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane e l'assessore provinciale alla viabilita' e trasporti, Pio Alleva.

"La somma stanziata - ha detto la Pezzopane - deriva dai fondi Cipe, dal piano triennale della Regione Abruzzo e dal bilancio della Provincia dell'Aquila.

Il piu' grande intervento - ha proseguito la Pezzopane - e' rappresentato dalla manutenzione del raccordo anulare della Sp 22 Ciconfucense che collega Avezzano a San Benedetto dei Marsi, per il quale sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro.

A questo vanno ad aggiungersi altri interventi gia' previsti che hanno pero' subito una serie di rimodulazioni alla luce dell'evento sismico e dei conseguenti problemi viari.

Faccio riferimento ad esempio - ha proseguito la presidente della Provincia dell'Aquila - ai lavori di sistemazione dell'intersezione tra la Sr 615 di Monteluco con la Sp 120 della Massoni".

La Pezzonape ha annunciato che salvo imprevisti entro il 2010 i lavori saranno appaltati ma ha anche sottolineato che "la condizione indispensabile affinche' i lavori sulla viabilita' possano andare avanti e' rappresentata dallo svincolo sul patto di stabilita'".

L'assessore Alleva ha lanciato un appello alla Regione Abruzzo "affinche' si prenda carico di quelle situazioni di dissesto idrogeologico o della manutenzione delle pendici che nulla hanno a che fare con le strade di nostra competenza. Stiamo aspettando - ha detto Alleva - che ci venga erogata dalla Regione Abruzzo, la somma di un milione e 700 mila euro quale annualita' destinata alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade che sono passate di competenza della Provincia".

Infine capitolo a parte e' rappresentato dalla somma di 11 milioni di euro, che la Protezione civile ha stanziato per la risoluzione dei problemi di viabilita' legati al sisma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore