6 milioni per strada provinciale Val Vibrata , a primavera gli appalti

04 Gennaio 2013   15:15  

 La giunta provinciale di Teramo ha approvato il progetto definitivo dei primi due stralci del primo lotto dell'adeguamento della Sp 259, un'arteria che collega tutta la Val Vibrata per arrivare alla statale 16 attraversando i centri storici di diversi comuni. Importo complessivo dell'opera, 6 milioni di euro: la somma e' stata stanziata dalla Regione che nel 2008 inseri' l'opera nel programma triennale.
La Sp 259 e' un'ex strada statale, fra le piu' importanti nella rete provinciale, e' lunga 21 chilometri e in alcuni tratti presenta un elevato rischio di pericolosita' e registra un alto tasso di incidentalita'. Il progetto, interamente redatto dai tecnici della Provincia, e' suddiviso in tre stralci.
La giunta ha appena approvato i primi due che dovrebbero essere appaltati in primavera, quando, prevedibilmente, sara' approvato anche il terzo stralcio.
Con questi primi due interventi si interviene da Sant'Egidio a Nereto mentre con il terzo si arrivera' fino alla statale 16. Numerose le opere previste e fra queste spiccano la variante di Nereto che evitera' l'attraversamento del centro abitato, le due rotatorie a Sant'Egidio in localita' Madonna delle Grazie e a Paolantonio e l'adeguamento degli innesti in diversi punti.
"Si tratta di un primo lotto di un'opera piu' complessiva di variante alla Sp 259 che pesava oltre 60 milioni di euro e che non e' mai stata finanziata - spiega l'assessore alla viabilita' Elicio Romandini.
A fronte di risorse molto piu' esigue abbiamo dovuto ragionare su un progetto di tipo diverso che, intervenendo sulla sicurezza e sull'ammodernamento, riuscisse a risolvere, almeno in parte, i problemi dei comuni attraversati.
Gli interventi sono stati condivisi con il territorio, con i Comuni e presentati ai cittadini in numerose assemblee: sicuramente si tratta di interventi molto attesi perche' risolvono situazioni annose. Il progetto del tratto che attraversa Sant'Omero, Corropoli e Martinsicuro e' in corso di redazione e sara' pronto a primavera.
Una notizia positiva che non mitiga le difficolta' nelle quali stiamo operando e con noi le ditte che lavorano per l'ente che sono in attesa di essere pagate. In questi giorni la mie priorita' sono rappresentate dalle attivita' propedeutiche al trasferimento delle somme che ci sono dovute dagli enti sovraordinati in maniera da sbloccare la cassa.
Mi auguro che questo accada al piu' presto perche' tocchiamo con mano impotenti i gravi problemi che creiamo a tante imprese e, di conseguenza, a tante famiglie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore