60 anni del Giardino Alpino Campo Imperatore, giornata di studi per i festeggiamenti

25 Luglio 2012   17:29  

Il Giardino Alpino di Campo Imperatore  nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga in provincia dell'Aquila quest'anno spegne la sessantesima candelina. Localizzato lungo il pendio meridionale di Monte Aquila sul Versante occidentale del Gran Sasso, è uno dei più alti d'Italia ad una quota di 2.117 metri sul livello del mare oltre il limite della vegetazione forestale ed occupa un' area di circa 3500 mq.

Fondato nel 1952 dal Prof. Vincenzo Rivera al quale è intitolato, docente di Botanica all'Università di Roma e primo Rettore dell'Università dell'Aquila, è attualmente gestito dalla Sezione Ambientale del  Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente e dall'Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell'Aquila (UTB, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali),con la collaborazione del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Nel Giardino Alpino vengono coltivate le più interessanti entità vegetali degli habitat altitudinali sia in aiuole in ordine sistematico sia in esempi di ambienti naturali ricostruiti.

Il programma prevede la partecipazione di docenti e ricercatori non solo delle discipline botaniche ma anche zoologiche, microbiologiche, geologiche, ect. a testimonianza dell’importanza della interdisciplinarietà nello studio dell’ambiente d’alta quota.

La giornata di studio si intreccia al programma dello  “Snowfinch day”, giornata nazionale di studio e sensibilizzazione sul Fringuello alpino, promossa dall’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila del Corpo Forestale dello Stato in  collaborazione con il Giardino Alpino di Campo Imperatore, per conoscere  un significativo indicatore biologico dello stato di mantenimento degli ecosistemi d’altitudine.

Sostengono la manifestazione numerosi Enti Pubblici, Associazioni naturalistiche e ricercatori, proprio per sottolineare la grande importanza delle attività di promozione della conoscenza e della salvaguardia delle specie e degli habitat più sensibili ai mutamenti climatici.

Sottolinea l’Ing. Maurizio Sista Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila: “Gli ecosistemi montani sono tra gli habitat a maggior rischio a seguito dei mutamenti climatici, se alterati, le specie presenti in tali ambienti e ad essi fortemente adattate non avranno più a disposizione ampi territori dove vivere; per monitorare questo delicato equilibrio, l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila, è impegnato da anni al monitoraggio del Fringuello alpino nel territorio del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, da sempre di uno dei più importanti patrimoni di biodiversità d’alta quota dell’intero paese”.

La giornata del 28 Luglio 2012 prevede un programma ricco d’iniziative scientifico-divulgative che si svolgeranno contemporaneamente dando la possibilità ai partecipanti di seguire le proposte ritenute più idonee.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, è gradita una mail di adesione al seguente

indirizzo: paolo.fasciani@univaq.it oppure  utb.laquila@corpoforestale.it 

E’possibile usufruire di un menù di ristoro presso l’Albergo di Campo Imperatore ( 15 euro), si consiglia la prenotazione. E’ possibile acquistare il ticket del Menù ristoro presso la Segreteria del Convegno allestita presso il Giardino Alpino.

Programma 60° ANNIVERSARIO DEL GIARDINO ALPINO DI CAMPO IMPERATORE

sabato 28 luglio Campo Imperatore

 

_ Ore 9.00 - Ritrovo presso il Giardino Alpino

_ Ore 9.30 – Sala Riunioni Albergo di Campo Imperatore

Indirizzi di saluto delle autorità politiche ed accademiche

Interventi:

Breve storia del Giardino Alpino di Campo Imperatore

Prof. Maurizio Biondi Università degli Studi dell’Aquila

L’attività scientifica e didattica del Giardino Alpino di Campo Imperatore

Prof. Gianfranco Pirone, Prof. Giovanni Pacioni, Dott.ssa Loretta Pace, Università degli Studi

dell’Aquila

Ufficio territoriale per la Biodiversità per il Giardino Alpino

Ing. Maurizio Sista, Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila del Corpo

Forestale dello Stato

Relazioni ad invito:

Piante e microbi in alta quota

Prof. Aldo Lepidi, Università degli Studi dell’Aquila

Escursione guidata sugli aspetti geologici del Gran Sasso d’Italia

Prof. Gianluca Ferrini e Dott. Antonio Moretti, Università degli Studi dell’Aquila

Percorso: dall’Albergo di Campo Imperatore alla sella di Monte Aquila e ritorno (si consiglia

abbigliamento adeguato ed acqua).

Ore 14.00 – Su prenotazione è possibile usufruire di un menù di ristoro presso l’albergo di Campo

Imperatore (15 €)

Nel pomeriggio - Visita guidata al Giardino Alpino

Dott. Paolo Fasciani, Università degli Studi dell’Aquila

 

PROGRAMMA  SNOWFINCH DAY 2012

sabato 28 luglio Campo Imperatore

 

Mattina dalle ore 8.00:

Visita guidata al Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore, che sarà curata dall’Università degli Studi di L’Aquila;

Visita alla Stazione Ornitologica di Campo Imperatore a cura degli ornitologi del C. F. S. - Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila;

Visita alla Stazione di Ricerca ecologica a lungo termine LTER del Gran Sasso a cura dei biologi del C. F. S. - Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila;

Escursione Ornitologica Guidata da accompagnatori di media montagna , con la partecipazione del Soccorso Alpino Forestale ed i tecnici del Servizio Scientifico dell’Ente Parco.

Disegno naturalistico scientifico a cura dell’artista Marco Preziosi dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.

 

Pomeriggio dalle ore 15.00 presso albergo Campo Imperatore:

Seminario sulla conoscenza e conservazione della fauna e flora d’altitudine del Gran Sasso, con interventi dei tecnici del C.F.S. - Ufficio territoriale per la Biodiversità di L’Aquila, del Servizio Scientifico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e dell’Università degli Studi di L’Aquila.

 

Intervento del Prof. Francesco Petretti (Trasmissione Geo & Geo).

 

Per informazioni:

Corpo Forestale dello Stato Ufficio territoriale per la Biodiversità L’Aquila: 0862 419260

utb.laquila@corpoforestale.it

Università degli Studi dell’Aquila  Segreteria: 0862433202-03 fax: 0862.433205

 

Giardino Alpino di Campo Imperatore “V. Rivera” Dott. Paolo Fasciani 328 5584400

e-mail: paolo.fasciani@univaq.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore