718^ Perdonanza Celestiniana, il Fuoco del Morrone arriva in città

Iniziano le celebrazioni di Celestino V

23 Agosto 2012   22:04  

Una fiamma antica, una luce di perdono e speranza, arriverà questa sera a Piazza Palazzo dell'Aquila, a illuminare gli antichi palazzi silenziosi e vuoti, la statua del pensoso Sallustio, la torre civica imbragata e puntellata.

Una fiamma che ha cominciato ad ardere il 17 agosto dall’eremo di Sulmona, e che ha ripercorso, trasportata da giovani tedofori le valli aquilane e i paesi distrutta dal sisma lungo il cammino di quell'eremita che diventò papa con il nome di Celestino V.

Oggi, per l'ultimo tratto la fiaccola partirà da Onna passerà per Monticchio per giungere prima a Collemaggio, alle 18.30 e infine alle 21 nel centro storico dell’Aquila.

Comincerà così, come vuole la tradizione, la 718' edizione della Perdonanza celestina. Manifestazione laica e religiosa, che avrà come culmine il 28 agosto con corteo storico aperto dal Giovin Signore e dalla Dama della Bolla, che regge il cuscino su cui poggia la pergamena dell'indulgenza plenaria da tutti i peccati da Celestino concessa ai sinceramente pentiti in occasione del giubileo aquilano.

Infine al tramonto del 28 agosto l'apertura della Porta santa della Basilica di Collemaggio, il momento più alto e solenne, affidato quest'anno al cardinale Angelo Comastri, responsabile della Basilica di San Pietro, a Roma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore