A Castellalto consiglio comunale aperto sull'emigrazione

10 Settembre 2012   11:41  

Si è svolto ieri domenica 9 settembre in piazza a Villa Zaccheo il consiglio comunale aperto sul tema dell’emigrazione e i rapporti con il Venezuela. Al consiglio ha partecipato l’Ambasciatore del Venezuela in Italia Julián Isaías Rodríguez Díaz ed ad altre autorità provinciali e regionali con la presenza di tre componenti del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo Riccardo Chiavaroli, Franco Caramanico e Gabriella Marcacci della Federazione Venezuelana. 

 

Un consiglio he oltre a ripercorrere la storia dell’emigrazione dall’Italia nell’america del sud, e ribadire il grosso sentimento di gratitudine e amicizia tra i due paesi, ha posto le basi per una futura collaborazione sui temi degli scambi culturali, sociali e turistici, con il coinvolgimento pieno delle scuole di Castellalto. Nei prossimi mesi verrà predisposto un accordo con l’Ambasciata su questi temi e, verrà studiato un progetto in grado di trasferire in Venezuela le innovazioni tecnologiche in materia agroalimentare, esigenza che è venuta fuori durante lo svolgimento dell’assise pubblica molto partecipata.    

 

La manifestazione si  conclusa con i festeggiamenti  in onore della Virgen  de Coromoto padrona del Venezuela con il prezioso contributo offerto per la realizzazione dell’iniziativa da parte del Comitato di Villa Zaccheo, dell’Associaizone italo-venezolana Alma Criolla, dell’Associazione Primavera e della Pro-loco di Castellalto. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore