A Fara San Martino presentato il manifesto di Borghi autentici

09 Aprile 2011   15:03  

Si è svolto oggi, nella bellissima cornice montana di Fara San Martino, il “Convivium” nazionale  della Associazione Borghi Autentici d’Italia, ospitata nella occasione presso l’Hotel del Camerlengo, azienda che fa capo al Tour Operator della associazione stessa BAITour, il cui Presidente (nonché Sindaco di Fara San Martino) Antonio Tavani, ha fatto gli onori di casa aprendo la mattinata di lavori; il Sindaco, visibilmente commosso per l’appropinquarsi della scadenza del suo mandato, ha ricordato esaustivamente le priorità della associazione e le possibilità ricongiungibili al concetto di “fare rete”, vero e proprio emblema storico di Borghi Autentici.   

Dopo il saluto iniziale del coordinatore regionale della associazione Angelo D’Ottavio - il quale a margine dell’evento ha espresso tutta la propria soddisfazione per la ottima riuscita dell’evento - si è proceduto con l’intervento del Presidente nazionale Stefano Lucchini, Sindaco tra l’altro di Sauris, comune friulano capofila di  quasi tutte le iniziative dell’associazione.  

Di seguito il fulcro della mattinata di lavori: la presentazione del Manifesto della associazione stessa ad opera del suo ideatore ed artefice principale, il Direttore nazionale di Borghi autentici Maurizio Capelli; il documento si compone di 13 punti focali che vanno dal welfare locale allo sviluppo delle tecnologie alla conservazione identitaria.

La mattinata, allietata peraltro dalla performance – simpaticamente attinente ai temi trattati -  effettuata dal gruppo teatrale Nasonaso e da una escursione ad uno spaccio aziendale locale per il classico souvenir dell’ottima pasta di Fara San Martino si è conclusa con gli interventi degli amministratori locali provenienti dalle varie regioni in cui la associazione è presente che hanno fatto partecipi i presenti sia delle iniziative in corso presso di loro sia delle loro rispettive istanze.

Il Vice-Presidente della Regione Alfredo Castiglione, che ha sottolineato la necessità di cementare la cerniera tra i piccoli amministratori locali e le istituzioni attraverso la attività di associazioni come Borghi autentici, ha infine donato una medaglia commemorativa  a nome della Regione Abruzzo appositamente coniata a tutti gli esponenti dei vertici della associazione.

La giornata di lavori è proseguita nel pomeriggio con la lezione magistrale del Prof. Costantino Felice, docente di Storia Economica presso l’Università D’Annunzio, il quale ha ripercorso i 150 anni di storia della nazione italiana in una particolare ottica di riferimento alla evoluzione del sistema dei borghi.

Hanno chiuso la giornata gli interventi del Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano e del Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppeantonio che ha portato il saluto dell’istituzione provinciale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore