A Fossacesia attivato piano emergenza caldo

15 Luglio 2014   11:45  

Uno tra i primi interventi sociali rivolti alle persone con fragilita' della nuova Amministrazione di Fossacesia, e' stata la predisposizione del piano emergenza caldo. Lo ha reso noto l'assessore comunale alle Politiche Sociali e alla Solidarieta' Maria Angela Galante.

Operativo da oggi al 15 agosto, il Piano Emergenza Caldo, promosso dall'assessorato alla Politiche sociali, sara' realizzato attraverso il Consorzio SGS, attuale gestore dei servizi del Piano di zona dell'Ambito 23 Basso Sangro, la Caritas Parrocchiale di Fossacesia e l'Associazione di Protezione civile comunale.

Dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13 sara' attivo il numero 0872-608740 dedicato alle urgenze e agli interventi atti a prevenire ed impedire il disagio alla popolazione, soprattutto a quella anziana e con fragilita' durante i picchi di alta temperatura.

Gli operatori che risponderanno, saranno in grado di filtrare e di offrire una giusta valutazione delle esigenze delle persone vittime dell'eccessivo innalzamento del grado di calore.

Una volta stabilita e riconosciuta l'emergenza, l'unita' di crisi attivera' una rete di servizi e decidera' le azioni da intraprendere e nello specifico: servizio di assistenza domiciliare a cura del Comune di Fossacesia e del Consorzio SGS, sostegno psicologico e monitoraggio delle situazioni piu' a rischio a cura della Caritas Parrocchiale, organizzazione e consegna della spesa e dei medicinali da parte del gruppo di Protezione Civile.

Gli anziani e le persone in difficolta' a causa di ondate di calore possono chiamare, per informazioni, consigli o per ricevere assistenza e intervento di tipo sociale, il numero 0872-608740, mentre per ricevere assistenza sanitaria continueranno a rivolgersi al medico di base e per emergenze sanitarie al 118.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore