A Pescara aperte le iscrizioni a FILMMAKER DOC fino al 31 ottobre

Workshop di fotografia e video di Sentieri Selvaggi e ACMA

20 Ottobre 2011   11:29  

Sarà lunedì 31 ottobre l'ultimo giorno utile per iscriversi al workshop di fotografia e ripresa video "FILMMAKER DOC" organizzato per i giorni di sabato 19 e domenica 20 novembre 2011 a Pescara, dall'associazione culturale Sentieri Selvaggi, in collaborazione con ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.

Un corso che mira a formare professionisti capaci di muoversi con scioltezza nel mondo della ripresa video digitale e dell'illuminazione specifica, quello che sarà realizzato dai docenti di Sentieri Selvaggi. Il linguaggio utilizzato sarà quello che lega cinema a televisione e per questo utile e necessario non solo agli operatori, ma anche afilmmaker, registi, documentaristi e a tutti coloro che - seppur privi di conoscenze e competenze specifiche- siano interessati a raccontare storie utilizzando una macchina da presa.

Oltre alla tecnica, saranno esplorate le strategie del linguaggio e della comunicazione per la strutturazione di un percorso legato all'estetica e non solo all'uso delle macchine. E poi l'incredibile mondo delle luci e dell'illuminazione. Un viaggio anche questo entusiasmante alla scoperta di come lampade e filtri possano inventare e agevolare il racconto per immagini che sta dietro a un film, a un documentario, a un videoclip, a unospot.

"A differenza di chi si occupa di fiction – afferma il collettivo di Sentieri Selvaggi - il documentarista è spesso interessato a lavorare in piena autonomia. La sua avventura è desiderata, immaginata, organizzata e realizzata secondo strategie sostanzialmente individuali: nasce da ricerche sul campo che presuppongono fin da subito l'utilizzo degli strumenti - telecamera, luci, microfoni, programmi di montaggio. In questo campo siamo attrezzatissimi e garantiamo docenti di grande esperienza: questo corso è tra quelli di punta proposti dalla nostra scuola, un corso del quale andiamo particolarmente fieri".

"Finalmente a Pescara un workshop di fotografia e ripresa video nell'ambito del documentario" aggiunge Chiara Manni presidente di ACMA, l'associazione che dal 2007 organizza il Festival del Documentario d'Abruzzo.

"Purtroppo nel 2011, a causa delle scarse risorse economiche e per altre difficoltà non è stato possibile realizzare il Festival. Ma il workshop di Sentieri Selvaggi - il primo a Pescara - e le altre iniziative in programma saranno propedeutici alla quinta edizione, che è solo rimandata al prossimo anno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore