A Roccaraso i campionati di sci della Protezione civile

Dal 29 al 30 gennaio

28 Gennaio 2009   14:49  

Abruzzo preso d'assalto  per i campionati italiani di sci della protezione civile in programma il prossimo 29-30-31 gennaio a Roccaraso: Sono circa 750 gli iscritti diciotto le squadre che animeranno la settima edizione della manifestazione, che quest'anno fare tappa in Abruzzo. L'importanza dell'evento sarà sottolineata dalla presenza del capo della protezione civile Guido Bertolaso.
Questi i momenti  salienti della tre giorni: giovedi 29 alle 17.30 grande sfilata per il centro di Roccaraso delle squadre partecipanti, a seguire cerimonia di apertura.
Venerdi 30 alle ore 9 gara di slalom gigante per tutte le categorie presso le pista Valle delle Gravare dell'Aremogna, alle ore 21 esibizione di pattinaggio artistico. Sabato 31 gennaio alle ore 10 gara di sci di fondo alla piana di Pizzalto. A seguire nel pomeriggio convegno "la donna nelle emergenze nazionali della protezione civile" e la sera le premiazioni al palazzetto dello Sport.  La quella abruzzese è composta da 80 elementi, provenienti dai Vigili del fuoco, Forestale  e Volontariato. L' 'anno scorso a  Tarvisio hanno conquistato  il decimo posto, meritano comunque, insieme a tutti partecipanti una medaglia d'oro per il loro impegno quotidiano.

DOVE

Con i suoi 100 km di piste, i 36 impianti di risalita e lo splendido anello nella faggeta della piana dell'Aremogna, ambitissimo dagli amanti dello sci di fondo, Roccaraso è considerata la più importante stazione di sport invernali dell'Italia centro meridionale. Un appeal confermato dalla presenza, ogni anno, di migliaia di turisti italiani e stranieri, che nel tempo hanno dimostrato di apprezzare la dotazione di impianti sportivi e l'eccellenza delle strutture alberghiere. Ed è con tutti questi suoi punti di forza che Roccaraso si prepara ad accogliere migliaia di funzionari, volontari e operatori del settore della Protezione civile nazionale, riservando la giusta attenzione a chi da sempre opera in situazioni difficili e di emergenza.Situata nel cuore dell'Altopiano delle 5 Miglia, Roccaraso propone il massimo dei comfort e dell'offerta sportiva e gastronomica, per rendere ancora più piacevole un evento dedicato alla sana competizione che può diventare anche un'interessante occasione di svago e relax: si potrà nuotare in piscina, pattinare nel maestoso Palaghiaccio o sfidare i propri colleghi a bowling. I più curiosi potranno visitare Pescocostanzo, l'antico borgo medioevale, famoso per la lavorazione del pizzo o "tombolo" e per l'attività di alcuni vecchi orafi che ancora oggi creano a mano pendagli, anelli ed orecchini. La Protezione Civile abruzzese intende dunque cogliere l'occasione di questo importante Campionato, per regalare un'esperienza sciistica, turistica e di socializzazione a tutti i partecipanti. Uno degli aspetti più importanti di questa kermesse, infatti, è che, ancora una volta, gli operatori di protezione civile di tutta Italia, dalla Sicilia alla Valle D'Aosta, potranno tornare a riunirsi attorno ad un divertente ed emozionante confronto sportivo, godendosi la meravigliosa cornice naturale delle montagne abruzzesi e gustando i piatti tipici della tradizione, come i famosi maccheroni alla chitarra con ragù di carne o salsa di pomodoro, la zuppa di cardi, gli gnocchetti al cacio, accompagnati da vini D.O.C. come il rosso Montepulciano ed il bianco Trebbiano.

Non resta che invitare tutti a scoprire questo incantevole angolo d'Abruzzo, la terra dei Parchi, e ad
 
ammirare gli splendidi boschi, abitati da orsi e camosci.
 
 
 
 
 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore