A Roma la mostra ''S.O.S arte dall'Abruzzo"

A Castel Sant'Angelo

23 Aprile 2010   16:50  

Inaugura oggi a Roma e resta aperta fino al prossimo 5 settembre presso il Complesso Monumentale di Castel Sant'Angelo, la mostra S.O.S. ARTE DALL'ABRUZZO - UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo a un anno di distanza dal terremoto del 6 aprile 2009.

La mostra - progettata scientificamente dalla Soprintendenza P.S.A.E. dell'Abruzzo e dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell'Abruzzo - ospita 80 opere tra tele, dipinti, sculture, croci professionali e una selezione di oltre 140 reperti archeologici provenienti dall'Abruzzo, molti dei quali inediti e di grande interesse, dall'età del Bronzo fino alle soglie del Medioevo. Una sezione della mostra è dedicata ai reperti trafugati in terra abruzzese e recuperati da Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Tra queste le tavole con la vita di S.Eustachio, rubate a Campo di Giove nel 1902 e restituite dal Museo americano del Michigan e esposte per la prima volta grazie al recupero effettuato dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.
Il percorso archeologico della mostra inizia con una rassegna di armi ed ornamenti delle popolazioni italiche, prosegue con la stele funeraria di Penna S.Andrea, Teramo, la statua dell'Ercole Curino bronzetto attribuito al grande scultore Lisippo), il letto funerario di Amiternum e la ricostruzione dell'interno di una tomba, dove spicca il famoso letto della tomba di Fossa (L'Aquila) n°520, con una splendida decorazione in osso, risalente al I secolo a.C., sepolture in riduzione e un corredo funerario.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19.

Informazioni-Roma, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Telefono: 066819111

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore