A Tollo il nuovo asilo nido intitolato a Luigia Pascucci

12 Settembre 2012   10:59  

Si terrà domani, giovedì 13 settembre alle ore 9.30, in occasione della riapertura delle scuole, l’inaugurazione del nuovo asilo nido di Tollo, che sarà ospitato in un plesso di recente costruzione nei pressi della chiesa.

Il nido d’infanzia, che sarà gestito dall’associazione tollese Eden Club, sarà affiancato anche dalla scuola materna comunale “Nicola Nicolini”, che proprio nei locali della nuova struttura ha spostato la sua sede.

“L’inaugurazione – spiega il sindaco Angelo Radica – avverrà in occasione della riapertura delle scuole, che quest’anno a Tollo inizieranno le attività con qualche giorno di anticipo. L’idea è quella di festeggiare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico, dando lustro al nuovo edificio e rendendo allo stesso tempo bambini e ragazzi protagonisti di questa giornata”.

L’inaugurazione del nuovo asilo nido sarà infatti seguita da una vera e propria cerimonia in programma in piazza della Liberazione alle ore 10.30, con la quale l’amministrazione comunale intende dare ufficialmente il via all’anno scolastico con l’obiettivo di creare, fin dai primi giorni di scuola, un clima di benessere, gioia e stretta collaborazione tra le istituzioni che, nel rispetto dei propri ruoli e competenze, si occupano della formazione dei ragazzi.

La giornata costituirà inoltre un momento importante per ricordare Luigia Pascucci, ostetrica tollese recentemente scomparsa. “A lei sarà dedicato il nuovo asilo nido – commenta il primo cittadino –, che porterà il suo nome in ricordo di una grande donna, generosa, umile e sempre a disposizione degli altri.

Ha svolto egregiamente per 50 anni la professione di ostetrica divenendo la "mamma" di molti di noi. Un esempio da seguire nello svolgimento di ruoli a rilevanza pubblica, un orgoglio per Tollo”. Il nuovo asilo sarà reso più bello e fruibile grazie a un finanziamento regionale al quale anche il Comune di Tollo è stato ammesso.

“Ci siamo classificati al quarto posto – precisa Radica – aggiudicandoci ben 14.250 euro. Con questa cifra compreremo gli arredi e le attrezzature necessarie e pagheremo le utenze del nido d’infanzia”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore