A Torre De Passeri raccolta differenziata all'82%!

25 Settembre 2008   13:59  

Ramazze, guanti, rastrelli e ma anche discussioni sull’ambiente, sul clima e sulla necessità di praticare una corretta raccolta dei rifiuti.
Il Comune di Torre de’ Passeri anche quest’anno aderisce a Puliamo il Mondo, una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale promossa in tutta Italia da Legambiente, organizzando una giornata per grandi e piccini che si svolgerà sabato 27.
I volontari dell’ambiente, gli ottanta studenti delle ultime due classi della scuola primaria, i loro insegnanti e gli amministratori comunali, si ritroveranno al parcheggio della Scuola Media (ore 08.30) dove saranno distribuiti i kit con guanti, sacchetti, borse, cappelli, bandiere e assicurazione, acquistati dal Comune ed indispensabili per partecipare a un vero e proprio evento. Per alcune ore le squadre di Puliamo il Mondo si muoveranno in paese ripulendo piazze e strade fino a ritrovarsi simbolicamente, intorno alle 11, al Parco Provinciale dove saranno piantati alcuni alberi.
Successivamente, visto che ripulire il paese dai rifiuti è uno degli obiettivi della campagna, ma non l'unico, si darà vita ad una tavola rotonda sul tema “Differenziata a Torre de’ Passeri” (Palestra Scuola Media; ore 11.30). All’appuntamento dopo i saluti di Caterina Fantauzzi (Dirigente Istituto Comprensivo), interverranno Antonello Linari (Sindaco di Torre de’ Passeri); Giovanni Caldarelli (Assessore comunale all’Ambiente); Franco Gerardini (Dirigente Servizio Rifiuti Regione Abruzzo); Marco Verticelli (Assessore all’Ambiente Regione Abruzzo); Cristian Moscone (CEA Il Bosso) ed Enio Di Persio

L’incontro sarà un’occasione per presentare alla cittadinanza i dati relativi alla raccolta differenziata col sistema misto (porta a porta + stradale), avviata lo scorso giugno che ha raggiunto nel solo mese di luglio l’82,2%”, hanno spiegato il Sindaco Linari e l’assessore Caldarelli, “una grande successo per Torre de’ Passeri che ripaga dei notevoli sforzi organizzativi e mostra la sensibilità dei nostri cittadini”.
L’organizzatore dell’iniziativa, l’assessore all’Ambiente Giovanni Caldarelli ha infine aggiunto: “Puliamo il mondo è l’occasione migliore per comunicare le straordinarie percentuali, superiori all’80%, che abbiamo raggiunto mesi di luglio ed agosto scorsi. Il tutto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione della cittadinanza e a un nuovo sistema di raccolta “misto”, unico in Abruzzo, che prevede il porta a porta per l’indifferenziato e lo stradale per  il secco recuperabile (vetro, plastica, carta) e per l’organico. Sistema che è entrato a regime solo dal 23 giugno scorso ed in soli due mesi ha permesso di ridurre drasticamente l’uso della discarica con evidenti benefici ambientali ed economici. A Torre de’ Passeri”, ha concluso l’esponente della giunta Linari, “la partecipazione a Puliamo il Mondo è cresciuta costantemente e quest’anno si è arricchita del contributo attivo delle scuole a dimostrazione della volontà dei cittadini di prendersi cura degli spazi pubblici e del territorio, e del loro importante coinvolgimento riguardo al tema caldissimo dello smaltimento dei rifiuti”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore