A Vasto presentazione del libro di Michele Calvano "Antichi mestieri in Abruzzo e Molise"

Immagini fotografiche di un passato lontano

11 Ottobre 2011   20:58  

Sabato 15 ottobre presso la Pinacoteca del Palazzo d'Avalos di Vasto alle ore 18.30, verrà presentato, alla presenza del'Assessore alla Politiche Culturali della Regione Abruzzo Luigi De Fanis, il volume "Antichi mestieri in Abruzzo e Molise" di Michele Calvano.

L'autore, da diversi anni impegnato in una meticolosa ricerca fotografica di testimonianze inerenti alla civiltà contadina e alle attività artigianali ad essa connesse, si propone di contribuire a preservarne la memoria. La difficoltà ad adeguarsi ai ritmi dello sviluppo industriale ha determinato, infatti, il progressivo ed inarrestabile declino e la conseguente scomparsa di alcuni mestieri.

Le immagini raccontano la straordinaria perizia con la quale valenti artigiani realizzano i propri manufatti, tramandandosi di padre in figlio i "segreti del mestiere" e la passione per il proprio lavoro, anche se faticoso e non sempre remunerativo, come il mugnaio che in un antico mulino ad acqua regola l'immissione del grano nella tramoggia e la distanza tra le macine di pietra a seconda del tipo di farina che vuole ottenere; il carbonaio col viso aggrinzito dal sole, che vive per alcuni mesi in baracche nei boschi per esercitare il "controllo del fuoco" nella carbonaia; l'orologiaio ambulante che girava per le fiere di paese con il suo banchetto munito di lente di ingrandimento, pronto a riparare le vecchie sveglie rumorose o gli orologi da polso.

Il recupero del ricco patrimonio di cultura e di umanità legata alla pratica artigianale è necessario per riaffermare la dignità del lavoro manuale, a cui vengono attribuiti come caratteri peculiari la fatica, l'arretratezza, l'insoddisfazione. In realtà i gesti, i volti, gli sguardi immortalati dall'obiettivo di Michele Calvano evidenziano come i mestieri antichi, con le loro componenti di creatività e di continuità della tradizione, conservino una vitalità ed un valore universali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore