A Vinitaly 87 aziende abruzzesi

17 Marzo 2012   22:05  

Fervono i preparativi per organizzare la presenza della regione Abruzzo a Vinitaly e Sol, le due grandi manifestazioni fieristiche dedicate al vino e all’olio che si svolgeranno in contemporanea negli spazi della fiera Verona dal 25 al 28 marzo prossimi.
La grande area Abruzzo al Vinitaly ubicata nel padiglione 11 nel quale troveranno posto tutte le 87 aziende vitivinicole partecipanti, 55 delle quali organizzate nell’ambito dei due consorzi – Il Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo e il Consorzio di tutela Colline Teramane Docg – mentre altre 32 disporranno come di consueto di stand propri.
Seguendo il percorso avviato lo scorso anno alla Regione Abruzzo e al Centro Interno delle Camere di Commercio spetterà il compito di coordinamento delle aree istituzionali, ivi compreso il grande spazio dedicato all’Enoteca Regionale d’Abruzzo che accoglie i visitatori con il suo grande bancone, mentre ai due Consorzi di tutela è stata affidata la parte promozionale e del programma delle degustazioni.
L’aera del Sol invece conterà su circa 500 mq. dove troveranno posto 28 aziende olearie.
“Si tratta di una scelta in linea con la nuova politica promozionale che la regione Abruzzo affida alle società consortili costituite dai produttori con la Misura 1.3.3. del Piano di sviluppo rurale – spiega l’assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo – attraverso la quale i produttori hanno finalmente un ruolo di protagonisti all’interno di una programmazione condivisa”.
“Siamo convinti che questa sia la strada per responsabilizzare il mondo produttivo a diventare soggetti decisori delle scelte promozionali – sostiene il presidente del Consorzio Vini d’Abruzzo Tonino Verna – che fa seguito alla importante opera di revisione della geografia produttiva che dallo scorso anno consente alle nostre aziende di presentare al mercato una gamma decisamente più ampia di vini e di tipologie Doc e Igt”.
“L’Abruzzo ha saputo guardare lontano – aggiunge Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Colline Teramane Docg – con scelte attente a valorizzare i nostri vitigni e le espressioni delle diverse zone produttive che consentono di segmentare in maniera diversa l’approccio a un mercato sempre più competitivo ma anche di promuovere in maniera specifica il turismo, gli altri prodotti agroalimentari e la cucina del territorio”.
L’immagine istituzionale e il programma della partecipazione dell’Abruzzo a Vinitaly saranno presentati nella conferenza stampa prevista per mercoledì 21 marzo alle ore 11,30 nella sala blu del palazzo della Regione Abruzzo in viale Bovio a Pescara.
I numeri:
Il settore vitivinicolo che rappresenta oltre il 20% della Produzione lorda vendibile agricola regionale e il 6% di quella vinicola nazionale, con 3 milioni di ettolitri, metà dei quali finisce in oltre 120 milioni di bottiglie prodotte da circa 180 aziende per un valore di circa 300 milioni di euro, 100 delle quali generati all’estero dove anche nel 2011 l’Abruzzo si stima abbia registrato un aumento del 5%.
Il settore olivicolo conta su una produzione di 220 mila quintali di olio ogni anno, per il 90% di qualità extravergine di oliva, numeri che ne fanno la quinta regione in Italia con circa il 4% della produzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore