A palazzo Centi la prima Giunta e i fondi Por-Fers

23 Gennaio 2009   14:16  

Prima riunione di Giunta oggi a Palazzo Centi,  dopo la cerimonia di insediamento di lunedì scorso e in vista del primo consiglio regionale che si terrà martedi  27 gennaio. Una riunione interlocutoria, il  presidente Gianni Chiodi, reduce dalle intense giornate della Conferenza Stato Regioni a Roma, ha messo a punto insieme ai suoi assessori l'agenda delle priorità da affrontare nelle prossime settimane, e ha  condiviso i contenuti e i passaggi del discorso programmatico che terrà  in occasione del primo consiglio regionale della IX legislatura.  

Ma nel corso della mattinata si è consumato un altro importante passaggio politico-amministrativo: l'incontro con gli enti, le associazioni di categoria, le imprese e con tutti  i componenti del partenariato per la campagna di comunicazione del programma relativo ai fondi Por-Fesr per gli anni 2007-2013. Per l'Abruzzo sono disponibili oltre 345,3 milioni di euro, per promuovere l’innovazione del sistema produttivo e l’attrattività del territorio,  per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili, per il miglioramento delle reti informatiche, e per molto altro.
Spendere bene questi soldi è una priorità per l'Abruzzo in tempi di crisi economica e occupazionale. E per centrare questo obiettivo, ha ribadito questa mattina lo stesso presidente Chiodi, occorre prima di tutto informare  tutti i potenziali beneficiari,  garantire trasparenza attraverso ad esempio la diffusione dell'elenco dei finanziamenti erogati , favorire la creazione di reti di partenariato con investitori privati, garantire la massima efficienza e celerità da  parte della macchina amministrativa della Regione nell'iter che culminerà con l'erogazione dei fondi e il loro utilizzo. Sarà questo un banco di prova della rivoluzione meritocratica promessa dal neo-presidente.
La presentazione pubblica  dell'intero pacchetto Por-Fesr il 5 febbraio a Pescara, alla presenza delle massime autorità europee e nazionali.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore