AAA: Abruzzo, Altotenore, Africa

01 Ottobre 2013   10:57  

Al via il primo tour intercontinentale di Piero Delle Monache. Sassofonista di origini abruzzesi, ormai abituato a viaggiare fuori regione e fuori nazione, sax in spalla e un biglietto aereo.

Dopo Roma, Parigi e Bruxelles (per citare alcune capitali europee in cui si è esibito), la sua musica arriverà in Africa, in ben 7 città: Addis Abeba, Libreville, Nairobi, Maputo, Harare, Johannesburg, Cape Town.

Finanziato dal Ministero degli Esteri in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, il Thunupa African Tour permetterà ad un quartetto di musicisti pluripremiati e più che validi, di portare uno spicchio della nostra buona musica all'estero.
Sul palco i tre fedeli compagni di viaggio del leader: Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), già collaboratore di Silvio Soldini per alcune delle colonne sonore dei suoi film. Giovanni Ceccarelli (pianoforte), sideman di lusso, spesso al fianco di nomi come Lee Konitz e Benny Golson o del connazionale Paolo Fresu. Alessandro Marzi (batteria), estremamente versatile, passa dai tour pop, ricordiamo ad esempio quello con Alex Britti del 2010, a collaborazioni jazz, a progetti di musica brasiliana.

Per l'occasione, che nelle precedenti edizioni aveva visto protagonisti jazzisti del calibro di Bosso, Bearzatti e Falzone, l'agenzia Altotenore di Federica Fusco - di cui Delle Monache è direttore artistico - ha anche commissionato un'opera che traducesse in scultura la musica del nostro sassofonista. La scultura in terracotta è marchiata Officina delle Invenzioni ed è frutto della creatività di Elisabetta di Bucchianico e Dario Oggiano, abruzzesi anche loro.
Il titolo dell'opera, rigorosamente a tiratura limitata, è "Seme di Thunupa" e sarà destinata ad ogni sede ospitante. Si tratta di una sorta di uovo o seme vegetale, dal quale tutto avrebbe avuto inizio.
Direttamente ispirato al mito andino di Thunupa appunto, che già aveva influenzato il disco omonimo di Piero. (Pubblicato dall'etichetta Parco della Musica Records di Roma e assai apprezzato da pubblico e critica).

Per restare in contatto con il Piero Delle Monache Quartet cliccate su www.facebook.com/thunupaafricantour
Mentre per avere info personali sull'artista e ascoltare la sua musica: www.pierodellemonache.net

Qui una video-intervista, realizzata in occasione di un concerto in Teatro Studio, Auditorium Parco della Musica di Roma


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore