ACQUA: ACA SUBENTRERÀ IN GESTIONE DEPURATORE MONTESILVANO

13 Marzo 2008   16:47  

Si è svolta questa mattina, presso la sede dell'Aca S.p.A. una riunione tra l'Azienda acquedottistica e le rappresentanze sindacali Filcem-Cgil, Femca-Cisl, le Rsu Aziendali e le Rsu dei 19 lavoratori del Considan, il Consorzio che attualmente gestisce il depuratore di Montesilvano.

All'incontro erano presenti il presidente dell'Azienda Acquedottistica di Pescara Bruno Catena, il vice direttore dell'Aca, Lorenzo Livello, Aurelio Franceschelli della Cisl, Renzo De Angelis e Croce della Cgil, Antonio Petrucci e Vincenzo Marinelli come portavoce dei dipendenti Considan. Durante l'incontro tutte le parti intervenute hanno concordato di voler procedere con immediatezza al subentro nella gestione del depuratore di Montesilvano da parte di Aca S.p.A. "Questo adempimento, che doveva essere già attuato a luglio 2007 - ha detto il presidente Bruno Catena - non può essere più procrastinato per diversi motivi su cui abbiamo concordato tutti.

Ossia la messa in sicurezza e l'adeguamento dell'impianto di depurazione, la situazione in cui versa il personale al quale non viene corrisposto da mesi lo stipendio mensile e il ripristino del normale funzionamento dell'impianto, soprattutto in vista della stagione estiva che si sta ormai approssimando. L'Aca - ha aggiunto Catena - ha già provveduto alle adempienze di sua competenza, delle quali hanno preso atto anche le rappresentanze sindacali condividendole in pieno, e si impegna, così come previsto dalla normativa vigente, ad assumere il personale addetto all'impianto il quale dovrà essere trasferito per la gestione nella sua interezza ossia depurazione, bottini e cogenerazione.

Senza nessun tipo di limitazione e condizionamenti di sorte da parte del Considan che invece avrebbe già annunciato l'intenzione di mantenere personalmente la gestione di alcuni servizi remunerativi come ad esempio la cogenerazione. Nel caso in cui gli organi societari del Considan - ha continuato il presidente Catena - ritarderanno ulteriormente o ostacoleranno tali adempimenti, l'Aca S.p.A. si impegnerà ad impugnare immediatamente gli atti presso le autorità competenti e partirà lo stato di agitazione da parte del personale Considan visto che sono mesi che si nega loro la corresponsione dello stipendio mensile e degli altri oneri accessori, determinando cosi' una precaria funzionalità dell'attività depurativa dell'impianto".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore