AGRICOLTURA: 48MILA LE POSIZIONI CONTRIBUTIVE RISTRUTTURATE

13 Marzo 2008   10:59  

Sono 48mila le posizioni contributive ristrutturate dall'Inps nel settore agricolo, con un'operazione che ha permesso ad altrettanti imprenditori agricoli di regolarizzare la propria posizione contributiva pagando solo il 30% della somma dovuta. L'operazione, supportata da Unicredit banca e da Deutsche bank, ha avuto inizio il 9 marzo del 2007 e si concluderà domani, 13 marzo, con il perfezionamento del Contratto di cessione (tra Scci e i due istituti di credito) e con la sottoscrizione dell'accordo di ristrutturazione.

I dati del lavoro effettuato dall'Inps e dalle banche in questi dodici mesi sono stati illustrati oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa congiunta dei ministri del Lavoro, Cesare Damiano, e dell'Agricoltura, Paolo De Castro, presso il ministero del Lavoro. Dal giorno dell'apertura del sistema Agr, l'11 giugno del 2007, sono stati oltre 88mila i contatti e i codici rilasciati agli agricoltori per accedere al sistema. Ad ottobre dello scorso anno erano più di 70mila le manifestazioni d'interesse ad aderire espresse dagli imprenditori, per un valore di 3,4 miliardi di euro.

Di questi 70mila, poco meno di 56mila hanno poi effettivamente chiesto all'Inps di effettuare i conteggi e aggiornare la loro posizione contributiva e, ad oggi, sono 48mila color che hanno regolarizzato i pagamenti. Sebbene la scadenza sia ormai vicina, le parti interessate hanno deciso di concedere una proroga ai circa cinquemila ritardatari per consentire loro di effettuare i pagamenti. Il pagamento in un'unica soluzione è stato il più gettonato dagli agricoltori. La proroga, ha specificato il ministro De Castro, è stata decisa per permettere che "nessun agricoltore resti fuori dal programma. Tutti coloro che non vi hanno aderito dovranno invece pagare l'intera somma dovuta all'Inps".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore