AIGO, 10% pazienti colon irritabile soffre di depressione

15 Aprile 2015   18:01  

Un paziente con colon irritabile su dieci soffre di depressione e quattro su dieci sono colpiti da ansia. Questo il quadro che emerge da uno studio dell'Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri (AIGO) condotto su oltre 500 pazienti affetti da questa sindrome e in cura presso 26 centri AIGO. Tra i sintomi di questa patologia ci sono crampi e dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea. Inoltre, lo studio evidenzia come ad ammalarsi di sindrome di colon irritabile siano in prevalenza le donne, il 73%, con un'eta' media di circa 40 anni.

Il coordinatore della ricerca sui pazienti affetti da colon irritabile, Marco Soncini, sottolinea che "lo studio AIGO analizza la situazione sia dei pazienti appena diagnosticati (49,9% dei casi osservati) sia di quelli in cura gia' da tempo (51,1%)". "Si dovrebbe presumere - continua Soncini - che chi e' gia' in terapia dovrebbe avere una qualita' di vita migliore ma purtroppo non e' cosi': infatti non emergono tra queste due categorie differenze di rilievo circa il modo in cui ogni paziente valuta la sua situazione". Questo dimostrerebbe che "le terapie oggi disponibili non sono soddisfacenti perche' non riescono a ridurre le difficolta'".
Oltre la meta' dei pazienti segnala che la sindrome li condiziona, obbligandoli a cambiamenti di abitudini sia nella vita privata sia in quella lavorativa e relazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore