AMBIENTE: ORSO NEL SALERNITANO, AL LAVORO ESPERTI DEL CFS

16 Aprile 2008   18:09  

'Potrebbe trattarsi di un orso bruno marsicano, considerando anche l'avvistamento di due anni fa di un esemplare che aveva sconfinato fino a raggiungere i monti Sibilli nelle Marche'. Ad affermarlo, in relazione a quanto dicono gli abitanti di Caggiano in provincia di Salerno, dove è stata segnalata la presenza di un orso, è il dott. Giovanni Potena, del Corpo Forestale dello Stato di Castel di Sangro.

'Da lunedì - continua Potena - una squadra di cinque esperti della forestale, che ha già partecipato a progetti Life per la conservazione dell'orso, si trova sul posto alla ricerca di tracce del plantigrado, ma fino ad ora non abbiamo avuto riscontri.

Più che di escrementi o peli, vista la stagione, siamo alla ricerca di orme, il cui calco - conclude - ci permetterebbe di individuare la specie e l'etòà. Gli esperti si tratterranno sul posto fino a venerdi' prossimo, relazionando al dott. Potena gli sviluppi sulle ricerche. Del caso si sta interessando direttamente il comandante del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore