AMBIENTE: RICICLATE 230 MLN BATTERIE, RISPARMIATI 200MLN

27 Febbraio 2008   17:26  
In 20 anni il Cobat, il Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste, ha raccolto 2.782.929 tonnellate di batterie esauste, pari a circa 230 milioni di batterie avviate a riciclo e con un tasso di recupero prossimo al 100% dell´immesso al consumo.
Un sistema che ha permesso di recuperare 1.558.440 tonnellate di piombo metallo, 130.798 tonnellate di polipropilene, e di neutralizzare 455.388 milioni di litri di acido solforico. Le oltre 110.000 tonnellate di piombo recuperate ogni anno rappresentano oltre il 50% del fabbisogno nazionale di questa materia prima e la loro re-immissione nel circuito industriale si traduce in un risparmio di circa 200 milioni di euro nelle importazioni di piombo da parte del nostro paese.
La disponibilità di piombo recuperato - sottolinea il Cobat - consente anche un forte risparmio energetico: il processo di recupero, infatti, permette una riduzione di circa il 66% dell´energia che sarebbe stata necessaria all´estrazione e produzione del metallo. Il 2007 conferma questo trend: il Consorzio - riferisce una nota - effettua il servizio di raccolta presso quasi 59.000 produttori del rifiuto sull´intero territorio nazionale, per un numero di ritiri pari a 140.780 /anno, con un servizio di raccolta svolto presso 560 produttori ogni giorno.
Nel 2007 sono state raccolta ed inviate a riciclo 187.624 tonnellate di batterie esauste su tutto il territorio nazionale: il 50,8% è stato raccolto al nord, il 21,5% al centro, il 27,7% al sud e nelle isole. A livello regionale la maggiore quantità di raccolta in valore assoluto e´ stata registrata in Lombardia, subito dopo si collocano il Veneto, l´Emilia Romagna e il Lazio, che è al primo posto tra le regioni del Centro.
La Sicilia e la Campania - in questo caso con risultati positivi in materia di rifiuti - si collocano rispettivamente al 1° e 2° posto tra le regioni del Sud e le Isole. Grazie ad un moderno sistema informatico - riferisce il Consorzio - in tempo reale è assicurata la completa tracciabilità di questi rifiuti pericolosi fino all´invio agli impianti di riciclaggio.
Quest´anno il Cobat festeggia il ventesimo anniversario dalla sua istituzione. Numerose le iniziative in programma, tra cui un concorso giornalistico dal titolo "caratteri di piombo", promosso con il patrocinio del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Comunicazioni, Assocomunicazione, FERPI.
L´obiettivo è quello di stimolare e promuovere una riflessione sempre più attenta, competente e tempestiva da parte dei media su un tema cruciale come quello della gestione dei rifiuti e delle batterie al piombo esauste in particolare, svolto dal Cobat.
Nel corso di una cerimonia che si terrà entro la fine dell´anno, saranno premiati gli autori selezionati con l´assegnazione di n. 9 premi di categoria (stampa, radio e TV) e n. 3 premi speciali ("giovani", "nuovi media" e "stampa specializzata di settore").





(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore