AMBIENTE: SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA SUL MONTE SALVIANO

18 Aprile 2008   11:32  

La Guardia di Finanza della Stazione Navale dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale di Pescara ha sequestrato una discarica abusiva di rifiuti pericolosi nell'area prospiciente la Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, nel comune di Avezzano. L'area interessata si estende per una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati, sulla quale sono stati riversati rifiuti pericolosi, costituiti in gran parte da lastre e camini di cemento-amianto, accumulatori al piombo esausti e filtri olio usati.

I rifiuti sono abbandonati direttamente sul suolo e tra la vegetazione circostante, esponendoli completamente all'azione dei vari agenti atmosferici. "In particolare - si afferma in una nota della Guardia di Finanza - i rifiuti contenenti amianto, in parte frantumati e in parte deteriorati, costituiscono grave nocumento per la salute pubblica in quanto rilasciano nell'ambiente circostante polveri sottili che, assoggettate all'azione eolica, si depositano sulle colture dei campi circostanti.

A ciò si aggiunge che i filtri olio usati e gli accumulatori al piombo esausti rilasciano, attraverso le acque di dilavamento, le loro sostanze nocive direttamente sul terreno e nel sottosuolo. Tale circostanza, di per sè dannosa per l'ambiente, acquista particolare significato se si pensa che il sito adibito a discarica è adiacente l'area protetta su cui si estende la Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, istituita con legge regionale del 1999, area protetta in cui è presente il pregiato pino nero e vive lo scoiattolo meridionale".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore