ANIMALI: A PESCARA UN PRG AD HOC PER SGAMBETTAMENTO CANI

12 Marzo 2008   17:33  

Oltre diecimila famiglie pescaresi che possiedono un cane potranno usufruire di 13 aree verdi per lo sgambettamento degli animali, per complessivi 5800 metri quadrati (3300 metri quadrati già realizzati e 5500 in via di realizzazione). Il prg delle aree all'interno dei parchi destinate agli animali è stato illustrato questa mattina alla stampa, a Pescara, dell'assessore comunale, Edoardo de Blasio e dall'assessore comunale, Armando Mancini. Le aree sono recintate e realizzate con materiali ecocompatibili.

Attualmente sono state realizzate già al parco Florida (578metri quadrati); parco dell'ex caserma Di Cocco(1650 metri quadrati); a piazza Guire (484 metri quadrati); parco dell'Accoglienza parte sud (320 metri quadrati); parco Villa De Riseis (285 metri quadrati). Sono invece in corso di realizzazione due aree nella zona della strada parco e, precisamente, all'interno del parco della Vittoria (759 metri quadrati) e del parco via Mafalda di Savoia (242 metri quadrati). Altre aree sono in fase di realizzazione all'interno del parco di via Nazionale d'Abruzzo (376 metri quadrati); parco ex vivaio comunale (579 metri quadrati); parco via Valle Furci (274 metri quadrati); parco scuola Fermi (272 metri quadrati); parco dell'Accoglienza zona nord (650 metri quadrati); parco di via Pantini (2862 metri quadrati). Gli assessori De Blasio e Mancini hanno sottolineato che le aree sono state dislocate in tutta la città in modo omogeneo. Inoltre hanno anche messo in luce le difficoltà incontrate, a volte, per la resistenza di alcune persone. I due assessori si sono detti poi soddisfatti perchè - ha commentato Mancini - da una situaizone di non cultura della convivenza con gli animali siamo passati a una situazione di cultura".

Novità anche per quanto riguarda la possibilità di portare i cani in spiaggia. De Blasio e Mancini hanno detto che nel piano spiaggia è stata individuata la zona da riservare agli amici a quattro zampe: quella della Madonnina, un'area di circa 500 metri quadrati, dove c'è il divieto di balneazione. I due assessori hanno spiegato, però, che il piano spiaggia si sovrappone al piano portuale, e, dunque, "bisogna risolvere - hanno precisato - questa sovrapposizione. Intanto la Capitaneria si è espressa in maniera favorevole. Comunque stiamo lavorando - hanno concluso- per dare il via libera all'associazione "Cani d'Amare" per poter delimitare l'area".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore