ARTE: A LANCIANO 1/MA EDIZIONE PREMIO 'MADONNA DEL PONTE'

18 Marzo 2008   11:01  

L'Associazione Culturale "Il Ponte" di Lanciano ha indetto la prima edizione del Premio nazionale "Madonna del Ponte, Regina del Popolo Frentano". Tale iniziativa - spiegano gli organizzatori in una nota - vuole interessare, nel corso degli anni, le varie espressioni artistiche (canto, poesia, teatro, danza, pittura, scultura, ecc.) alla storia, tradizione e devozione alla Madre di Dio venerata con il titolo di "Madonna del Ponte, Regina del Popolo Frentano". Questa prima edizione è dedicata al canto in ogni sua forma ed è divisa in due sezioni: "canto tradizionale", alla quale possono partecipare gruppi polifonici, cori a cappella, gospel, ecc., e "canto moderno", dedicata a gruppi e solisti di musica leggera, pop, folk, rock, blues, country, ecc.

Per partecipare è necessario che l'Artista/Gruppo presenti un brano inedito la cui parte letteraria sia dedicata alla Madonna del Ponte, Regina del Popolo Frentano. I brani - prosegue la nota - dovranno essere presentati entro il prossimo 30 aprile e tra tutti quelli pervenuti ne saranno selezionati otto per ogni sezione da parte di apposita commissione artistica. Detti brani parteciperanno alle due serate di semifinale organizzate nei giorni 18 e 19 settembre presso la Basilica Cattedrale di Lanciano, durante le quali verranno scelti quattro brani per ciascuna sezione che il 20 settembre parteciperanno alla serata finale presso il Teatro Fenaroli.

Ai brani vincitori di ciascuna delle due sezioni verrà assegnato il Premio "Madonna del Ponte, Regina del Popolo Frentano", costituito da una icona a sbalzo della Patrona della Chiesa Frentana realizzata in argento e ricoperta con foglia oro, più un importo pari a 1.500 euro. Premi e rimborsi spese anche per gli altri brani finalisti. Maggiori dettagli e informazioni, nonchè il Regolamento completo del Premio ed il modulo di partecipazione, possono essere scaricati dal sito dell'Associazione all'indirizzo www.associazioneilponte.it

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore