AUSCHWITZ: SCUOLA SULMONA CONCLUDE VIAGGIO STUDIO

01 Aprile 2008   17:32  

Si è concluso ieri il viaggio studio ad Auschwitz, vinto dalla classe V AL dell'Istituto Magistrale Vico di Sulmona, che si è piazzata al primo posto nel concorso didattico "La Giornata della memoria". Il concorso, alla sua prima edizione, è stato bandito dalla Provincia dell'Aquila nei mesi scorsi, per promuovere una riflessione sull'Olocausto e sugli orrori che hanno segnato parte della storia europea del Novecento. L'Istituto Vico ha vinto il primo premio con il filmato "Oltre la memoria. I colori della speranza", interamente realizzato dagli alunni del V AL.

Nei quattro giorni di permanenza a Cracovia, dal 28 al 31 marzo, gli studenti, accompagnanti dalle docenti Maria Paola Giovannucci, Miriam Giusti e dal Dirigente scolastico Florideo Barbati, hanno avuto la possibilità di visitare due campi di concentramento nazisti, Auschwitz e Birkenau, entrambi a 60 chilometri ad ovest di Cracovia. Era presente anche una delegazione della Provincia, composta dalla presidente Stefania Pezzopane e dal Dirigente del Settore cultura, Paolo Collacciani, mentre la Direzione Regionale Scolastica è stata rappresentata dalla dott.ssa Rita Viticci. Entrambi i campi di sterminio svolsero un ruolo fondamentale nei progetti di "soluzione finale della questione ebraica", divenendo rapidamente i piu' grandi ed efficienti centri di sterminio.

Oggi quel che resta di quei luoghi è patrimonio dell'umanità. Un viaggio al centro dell'orrore e del dolore, come lo hanno definito molti studenti al rientro dal viaggio, dove si sono concretizzate le immagini dell'Olocausto, studiate solo sui libri di testo. Al centro della visita il museo e i "blocchi" dei campi di sterminio, dove vennero imprigionati e sterminati migliaia di ebrei, ma anche oppositori politici, omosessuali, rom, e dove sono conservati ancora oggi, foto e oggetti personali delle vittime. Il viaggio culturale è proseguito con la visita al quartiere ebraico di Cracovia, e Wieliczka, la miniera di sale. "Si è trattato di un viaggio studio dall'alto valore educativo e didattico- ha commentato il Dirigente scolastico, che ha ringraziato la Provincia per l'opportunità offerta alla scuola- I nostri alunni sono tornati con un bagaglio più pesante".

"Il viaggio è stato il momento più significativo di un lavoro, iniziato nei mesi scorsi con la preparazione del filmato che ci ha visto vincitori- ha commento la prof. Paolucci, docente di storia e filosofia ". "Oltre al ricordo di un'indimenticabile esperienza di vita, questi ragazzi porteranno senza dubbio con loro la consapevolezza di ciò che è stato l'Olocausto e una nuova voglia di testimoniare, presso i loro coetanei e all'interno del mondo scolastico, l'importanza dei valori della tolleranza e del rispetto delle diversità. Spero proprio che la Provincia sia riuscita a creare dei nuovi ambasciatori di pace", ha commentato la presidente Pezzopane, che sta già pensando alla seconda edizione del concorso.

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore