AZIENDALIZZAZIONE: VERINI A REGIONE, RISOLVERE CONTENZIOSO

15 Marzo 2008   11:27  

"Il contenzioso tra Regione ed Università dell'Aquila deve essere risolto con gli strumenti della politica. Propongo quindi la costituzione di una commissione che risolva in tempi brevi la questione dell'aziendalizzazione. Dobbiamo scongiurare lo scontro legale tra le due istituzioni". A parlare è il consigliere regionale dei Liberlademocratici Antonio Verini. "Sul Piano Sanitario Regionale - speiga - occorre avviare con urgenza un confronto tra la Regione e l'Università dell'Aquila, altrimenti si rischia di scivolare dalla guerra di parole di questi giorni sul piano ben più insidioso della guerra legale tra le due istituzioni, con grave danno per entrambe e per la sanità abruzzese".

Verini ricorda di aver "inutilmente avvertito i colleghi consiglieri in sede di votazione del Piano Sanitario: negare la creazione dell'azienda integrata Ospedale-Università, la cosiddetta aziendalizzazione, avrebbe causato una dura reazione da parte dell'Università dell'Aquila, come si è iniziato a percepire in questi giorni. La mancata costituzione dell'Azienda integrata non solo viola la legge - sostiene il consigliere regionale - ma avvia di fatto il depotenziamento della Facoltà di Medicina aquilana. Infatti ai docenti viene negato il diritto sancito dalla legge allo svolgimento dell'attività formativo-assistenziale.

Ulteriore sciagura sarà l'inevitabile chiusura, a questo punto, di Scuole di Specializzazione e di Corsi di Laurea Professionalizzanti dell'Università, con relativo grave danno non solo per l'istituzione universitaria ma per tutto il territorio. Ben 16 Scuole di Specializzazione su 39 dovranno essere chiuse - continua Verini - per mancanza del requisito primario imposto dalla legge, ovvero una struttura clinica di riferimento a direzione universitaria. E cosa faranno i quasi 500 specializzandi dell'Università del capoluogo che queste scuole frequentano? E come farà il San Salvatore senza la preziosa ed insostituibile attività degli specializzandi? In definitiva il mancato avvio dell'Azienda integrata comporterà grave pregiudizio allo svolgimento dell'attività istituzionale della nostra Facoltà di Medicina, ma pure all'esercizio ed allo sviluppo della sanita' nel territorio aquilano. Rivolgo dunque un appello ai vertici della Regione e dell'Università dell'Aquila.

Risolviamo questo problema con gli strumenti del dialogo e della politica, non già sul piano del conflitto e dello scontro legale. Ripartiamo dal dettagliato protocollo di intesa firmato due anni fa tra l'assessore alla sanità ed il Rettore Di Orio. Un documento che potra' essere ripreso e discusso in una commissione Università-Regione, ad hoc costituita, che in tempi brevissimi possa risolvere la questione della aziendalizzazione, anche sui punti maggiormente controversi".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore