Abbateggio e Sant'Eufemia festeggiano i 99 anni di nonna Orsolina

30 Gennaio 2012   13:49  

I Comuni di Abbateggio e Sant'Eufemia a Maiella la festeggeranno insieme il 2 febbraio p.v. alle 18.00 presso la Sala Consiliare comunale di Abbateggio e, per l’occasione, i Sindaci dei due borghi Antonio Di Marco e Francesco Crivelli si sono attivati per organizzare un pomeriggio speciale per Orsolina.

Perché lei a Sant'Eufemia a Maiella è nata il 2 febbraio 1913 e rimasta fino a 20 anni quando, dopo essersi innamorata e aver contratto matrimonio con Umberto, un giovane di Abbateggio lì si è trasferita e tutt’oggi risiede.

Orsolina è una simpatica e arzilla signora, che indossa ancora le scarpe con i tacchi un po’ alti e che, se la incontri, ti invita subito a casa sua per un caffè.

La storia della sua vita è lunga, intrisa di ricordi belli come il matrimonio e la nascita dei suoi due figli Giuseppe e Rocco e tristi come la morte in guerra nel 1942, quando lei era una giovane ventinovenne, del suo adorato marito. Ancora il trasferimento di entrambi i figli in America durante il periodo dell’emigrazione italiana e, più recentemente, la morte di Giuseppe. Ma, nonostante i momenti difficili, Orsolina è sempre andata avanti coraggiosamente.

Dai suoi racconti si avverte l’attaccamento ai suoi due paesi Sant'Eufemia a Maiella, legata ai ricordi di giovinezza, dove spesso torna a trovare i parenti, e Abbateggio legata ai ricordi di tutta la sua vita. Ad Abbateggio vive da sola e per stare insieme alla sua famiglia e vedere i suoi tre bisnipoti, è volata 14 volte negli Stati Uniti, l’ultima volta nel 2009, e dice che se “Dio vuole” l’anno prossimo per i suoi 100 anni organizzerà lei stessa una festa di compleanno a cui inviterà tutti quelli che le vogliono bene.

Ma adesso aspetta con ansia giovedì per celebrare insieme al figlio Rocco, a sua moglie Nancy, ai due Sindaci e a tutti gli amici i suoi 99 anni vissuti con gioia e amore per la vita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore