Abbattimento del vecchio canile municipale di via Raiale a Pescara

17 Maggio 2013   09:18  

“Verrà abbattuta entro giugno la struttura del vecchio canile municipale di via Raiale, dismessa dal Comune dopo l’alluvione del ’92, che, occupata abusivamente, è oggi utilizzata come stalla-rifugio per i cavalli di proprietà di alcune famiglie del quartiere. Entro qualche giorno verrà pubblicata l’ordinanza di sgombero del manufatto, ed entro 30 giorni si procederà con la demolizione della struttura, restituendo ordine e igiene all’intera zona, ma soprattutto dando una risposta concreta alle istanze dei residenti del quartiere”. Lo ha detto il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi ufficializzando l’esito del vertice odierno della Commissione alla presenza del Responsabile di Servizio dell’Ufficio Patrimonio.

“All’ordine del giorno – ha spiegato il Presidente Foschi – c’era l’esame delle condizioni in cui versa l’area dell’ex canile di via Raiale, abbandonato dopo l’alluvione drammatica del 1992, una superficie su cui si trova una grande costruzione occupata abusivamente e trasformata in stalla per i cavalli di alcune famiglie del rione. Ovviamente la presenza degli equini da sempre ha rappresentato una fonte di disagio per i residenti, specie perché quei cavalli vengono portati al trotto lungo le strade del quartiere.

L’amministrazione comunale ha da tempo avviato le opportune verifiche per accertare l’effettivo utilizzo del manufatto e le condizioni in cui versa la struttura stessa. Finalmente, dopo un lungo iter, siamo in grado di chiudere la vicenda: l’Ufficio Patrimonio ha predisposto l’ordinanza di demolizione della stalla, un’operazione necessaria per eliminare una fonte di degrado ambientale, per scongiurare qualunque rischio di inquinamento ambientale, e, soprattutto, garantiremo la messa in sicurezza della pista ciclabile esistente all’interno del Parco Fluviale, eliminando anche il disagio degli operatori volontari dell’attuale canile che spesso si ritrovano a dover fronteggiare i proprietari di quei cavalli. L’ordinanza è attualmente all’esame del Difensore civico per blindare il documento e renderlo inoppugnabile dinanzi a eventuali ricorsi al Tar, ma ormai verrà pubblicato entro breve, per disporre l’immediato sgombero della stalla, che è di proprietà comunale; quindi trascorsi 30 giorni dalla notifica dell’atto, provvederemo all’abbattimento della struttura, predisponendo il trasferimento dei cavalli che eventualmente dovessimo trovare ancora dentro le mura del fabbricato”.

                                                       


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore