Abruzzo: Bankitalia rileva segnali contrastanti nei primi sei mesi del 2023

17 Novembre 2023   13:50  

Secondo il recente report di Bankitalia sulla situazione economica dell'Abruzzo nei primi sei mesi del 2023, il panorama presenta segnali misti con alcuni settori in crescita e altri che registrano decelerazioni. Nonostante la crescita complessiva dell'1,2% nell'attività produttiva, diversi fattori, tra cui la domanda interna rallentata, l'accesso al credito e l'erosione dei redditi delle famiglie a causa dell'inflazione, hanno contribuito a questa complessità.

Automotive e Farmaceutico in Crescita: Il comparto automobilistico, uno dei settori industriali più rilevanti della regione, ha registrato una ripresa dell'attività produttiva grazie al superamento delle strozzature nell'offerta di semiconduttori. Questo ha contribuito al miglioramento delle esportazioni di veicoli commerciali leggeri, con un impatto positivo sull'export regionale.

Anche il settore farmaceutico ha continuato a mostrare una forte espansione delle esportazioni nel semestre considerato.

Edilizia e Mercato Immobiliare: Nel settore delle costruzioni, l'effetto espansivo legato agli incentivi per la riqualificazione del patrimonio edilizio si è attenuato, ma l'attività ha beneficiato degli interventi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Nel mercato immobiliare, tuttavia, le condizioni di finanziamento più rigide hanno portato a una contrazione delle compravendite, con un calo significativo delle transazioni immobiliari residenziali.

Terziario e Occupazione: Nel settore terziario, la ripresa dei livelli di attività si è affievolita, e, nel comparto dei beni durevoli, le vendite di nuove auto hanno registrato un aumento, sebbene in misura inferiore al dato nazionale. I flussi turistici hanno continuato a crescere. Sul fronte dell'occupazione, è proseguito il trend positivo, con una crescita soprattutto nel settore femminile, che ha recuperato i livelli pre-pandemici. Le posizioni lavorative sono aumentate sia a termine che a tempo indeterminato, ad eccezione del settore delle costruzioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore