Abruzzo Basilicata, progetto pilota formazione 10 studenti

16 Ottobre 2014   16:47  

Stimolare l'interesse e la curiosità verso la cultura e le tradizioni delle nostre terre nei giovani di terza e quarta generazione di emigranti che rischierebbero di perdere definitivamente i contatti con le loro radici.

Questo il senso dell'iniziativa di partenariato che è stata presentata oggi all'Aquila dall'assessore con delega ai rapporti con gli abruzzesi nel mondo, Donato Di Matteo e dal suo omologo lucano, Nicola Benedetto: una iniziativa che coinvolge 10 giovani (cinque oginari dell'Abruzzo e cinque della Basilicata) che frequentano istituti o facoltà universitarie a vocazione tecnica.

I giovani studenti avranno l'occasione di partecipare a una serie di stage formativi organizzati nella città di Wolfsburg in Germania, dove è forte la presenza di stabilimenti legati al settore dell'automotive.

I giovani, dal 1 movembrem prossimo prenderanno parte al primo progetto pilota di work experience che prevede uno stage della durata di un mese presso gli stabilimenti della Volkswagen a Wolfsburg.

Nell'accordo che è stato sottoscritto, le due Regioni sono impegnate a dar vita ad un metodo di confronto e consultazione per la definizione delle strategie di politica di internazionalizzazione con l'ausilio delle rispettive associazioni e federazioni con sedi all'estero ed in Italia fuori regione Abruzzo e Basilicata, collaborando e unendo le risorse sia economiche che umane.

Presenti alla cerimonia gli studenti dell'ITIS dell'Aquila "Amedeo d'Aosta" che Si tratta di Stefano Milani, Alessio Attardi, Alessandro Della Franca, Luca Di Prospero e Alessandro Micarelli.

Questo primo progetto pilota di partenariato tra gli uffici preposti all'emigrazione della Regione Abruzzo e della Regione Basilicata, coordinati da Rocco Romaniello (Basilicata) e Assunta Janni (Abruzzo), aprirà nuove prospettive di sviluppo ad ampio raggio per ulteriori progetti di promozione culturale, turistica ed enogastronomica delle rispettive regioni.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore